GIOVEDÌ LETTERARIO DI..: “In principio fu ELIO”
Questo libro è una “chicca” per intenditori e racconta uno degli allenatori più emblematici del basket italiano: “BIG” ELIO PENTASSUGLIA.
Il suo nome è indissolubilmente legato al basket brindisino, dove in più riprese prima come giocatore ma soprattutto come allenatore ha trascinato e mantenuto nel basket che conta, contribuendo a far nascere una passione nella città che ha pochi eguali se paragonato alle poche disponibilità economiche e al piccolo bacino di utenza che Brindisi può vantare rispetto alle altre blasonate città italiane, e contribuendo a creare tanti giocatori tra cui i più conosciuti Cordella e Fischetto che partendo da Brindisi riuscirono ad arrivare a giocare alcune partite in Nazionale.
Il suo nome è anche legato ad un’altra piccola città di provincia laziale che è riuscita a portare a vincere niente meno che una coppa Korac nell’epoca del dominio jugoslavo di Cibona e Partizan. Ovviamente parliamo di Rieti che è pur vero possedeva giocatori di livello assoluto come Brunamonti, Zampolini e Sojourner ma in pochi anni portò dall’A2 alla conquista dall’Europa.
Come tante persone che entrano nel mito di qualche generazione la sua vita fu tragicamente interrotta da un incidente stradale a pochi km dalla sua Brindisi.
Nel libro sono raccolti aneddoti e testimonianze e ricordi di chi lo ha conosciuto per ricordare una figura che a parte Brindisi (e Rieti) è stato probabilmente dimenticato troppo in fretta.
Certo per i più giovani questo nome non dirà molto se non nulla(ma se si ha un po’ di curiosità si può provare a conoscerlo), per qualche altro magari leggermente più “datato” può riportare alla mente un periodo di basket italiano diverso da quello attuale, mentre per brindisini,pugliesi appassionati e reatini è semplicemente STORIA.
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8#andrea8 ?
#AA8#andreaA8#basketball?#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8
@basket_crescere_divertendosi