Lo sport e la scuola – parte 2
Torniamo a parlare di un argomento che avevamo lasciato a metà…scuola e sport.
L’altro aspetto da esaminare è la considerazione che la scuola ha per chi pratica sport.
Nella scuola e lo diciamo, senza peli sulla lingua, molti professori non vedono di buon occhio il ragazzo che pratica sport perché, secondo loro, ha meno tempo per studiare, si applica di meno e talvolta salta ore di lezione per partecipare a partite o competizioni, regionali o nazionali ,di più giorni .
Molte sono le segnalazioni di ragazzi che vengono puntualmente interrogati o hanno compiti in classe i giorni successivi a gare importanti o che richiedono lunghi spostamenti, o ragazzi le cui assenze per motivi sportivi vengono viste di cattivo occhio, o che ancora peggio hanno valutazioni inferiori ai compagni di classe.
Eppure da sempre tutti conoscono il detto MENS SANA IN CORPORE SANO ,eppure questo motto viene sempre più ostacolato e dimenticato.
Viene ostacolato dalle poche ore di educazione fisica nelle scuole, ma anche penalizzando chi lo pratica al di fuori degli orari scolastici.
È anche però evidente come in molti casi chi fa sport in maniera costante ed agonistico poi renda molto anche a scuola riuscendo ad ottimizzare le ore di studio e rendendo allo stesso livello di chi impiega l’intera giornata solo allo studio.
Moltissimi sportivi (specie dei cosiddetti sport minori tra cui sicuramente inseriamo il basket) arrivano alla laurea e giocano ad altissimi livelli sportivi. Non mancano infatti, giocatori di serie A che nello stesso tempo hanno conseguito lauree prestigiose.
Alla fine quello che si chiede non è sicuramente uno sconto sullo studio(assolutamente fondamentale per la crescita e per la vita futura del giovane dopo che avrà finito la relativamente breve carriera sportiva), ma almeno una corretta valutazione dell’impegno profuso ed una corretta considerazione nel mondo scolastico dell’impegno sportivo.
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8#andrea8
#AA8#andreaA8#basketball?#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8