FOCUS ON….Il giocatore della settimana in ATTIVITA’ : JAMES “THE BEARD” HARDEN
Oggi inauguriamo un’altra nuova rubrica settimanale, il FOCUS su un giocatore attualmente in attività.
Questa settimana parliamo di un giocatore che in questi giorni è stato protagonista di una trade NBA incredibile….ovviamente ci riferiamo a JAMES HARDEN, uno dei migliori cestisti in attività, uno dei migliori realizzatori della storia grazie al suo movimento “marchio di fabbrica”…lo STEP BACK ALLA HARDEN.
È riconosciuto come uno dei migliori giocatori in isolamento di sempre, scelta offensiva da lui molto utilizzata, grazie alla capacità di interpretare la difesa e di agire di conseguenza,grande ball handler, ha un ampio range di tiro e predilige il tiro dalla lunga distanza e le penetrazioni.
La sua immagine è ormai iconica per via della sua folta e distintiva barba, da cui il suo soprannome “THE BEARD(il barba)”
Harden è stato il primo giocatore nella storia della NBA a fare una tripla doppia da 60 punti in una partita.
È stato inoltre, il primo giocatore nella storia della NBA a realizzare una tripla doppia da 30 punti al debutto con una franchigia proprio con la sua nuova squadra, i Brooklyn Nets.
In piu Harden, insieme a Bill Walton, è poi l’unico giocatore ad aver vinto sia l’NBA Sixth Man of the Year, sia l’NBA Most Valuable Player,oltre ad essere nel ristretto gruppo dei giocatori ad aver segnato almeno 60 punti in più di un’occasione.
Nato a Los Angeles il 26 Agosto 1979, la sua carriera cestistica ha inizio a Artesia High School di Lakewood (California), per proseguire al college nella prestigiosa Universita’ di Arizona State, dove è stato nominato All-American nel 2009.
Il 25 giugno 2009 viene scelto come terza scelta assoluta al Draft NBA dagli Oklahoma City Thunder, diventando così il primo giocatore a essere selezionato dai Thunder, appena entrati in NBA al posto dei Seattle SuperSonics. Inizia così la sua carriera NBA, e dopo 3 anni nel 2012 si trasferisce a Houston ,di cui diverrà il giocatore simbolo, per 9 anni, prima dell’ultimissima mega-trade che lo ha portato qualche giorno fa ai Brooklyn Nets, per costituire insieme a Durant ed Irving una incredibile big-three con l’unico obiettivo dichiarato di vincere il titolo NBA, che ad Harden ancora manca.
Il suo palmares personale riporta:
-1 volta MVP della regular season: 2018
-3 volte Miglior marcatore della stagione: (2018, 2019, 2020 )
-1 volta NCAA AP All-America First Team (2009)
-1 voltaNBA All-Rookie Second Team (2010)
-1 volta NBA Sixth Man of the Year Award (2012)
-8 volte NBA All-Star (2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020)
-2 volte Miglior assistman NBA (2016-2017)
-7 volte All-NBA First Team: 7
2014, 2015, 2017, 2018, 2019, 2020
-1 volta All-NBA Third Team: 2013
A cui si aggiungono i titoli con la nazionale Americana
-1 medaglia d’oro olimpica (LONDRA 2012)
-1 medaglia d’oro mondiale (SPAGNA 2014).
Insomma di un giocatore che ha avuto più punti in una tripla doppia nella storia dell’NBA (60),e ha fatto più triple doppie da 50 punti in Regular Season (4),cosa si può aggiungere, se non che è un fuoriclasse assoluto, uno che può vincere le partite da solo ma che a volte può essere un accentratore del gioco, sicuramente un giocatore su cui costruire una franchigia, ma sarà anche molto interessante vedere come si calerà nel nuovo ruolo all’interno dei nuovi big-three dei Nets. Possiamo in conclusione ritenerci fortunati nell’aver goduto e nel poterci godere lo spettacolo che “The BEARD” ci potrà ancora offrire.
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8 #andrea8 ?
#AA8 #andreaA8 #basketball? #basket #minibasket #ilovethisgame
#basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstops
@gianlucaeandrea8
#ridateilbasketaimieifigli