Il FATTO della settimana..ITALIA (24-30 Gennaio 2021)
Anche in Italia, come in tutto il resto del mondo si è ovviamente ricordato l’anniversario della scomparsa di KOBE nel tragico e tristemente noto incidente di Calabasas. Tra le commemorazioni più originali e suggestive c’è quella di Reggio Emilia, una delle città in cui un KOBE piccolino ha vissuto durante la carriera italiana del padre Joe.
Qui oltre ad intitolare una piazza, vicina al PalaBigi, a Kobe e Gianna, e stata allestita una mostra fotografica permanente con l’aiuto dei curatori dell’ormai famosissima pagina @lagiornatatipo,che riguarda la vita del compianto BLACK MAMBA.
Ma questa settimana è stata anche la settimana del consiglio federale della FIP, che aveva tra le altre cose, quella di decidere sulla ripartenza del minibasket, inopinatamente rimasta fuori dalle prime discutibili decisioni. Ebbene tanta attesa non fu più vana, si è finito con prendere ulteriore tempo, aggiungendo però le proposte di inserire i 2010 nelle categorie under 13 e con la formulazione dell’ipotetica creazione di un fantomatico torneo del centenario per il minibasket (senza aver specificato ancora le annate che participerebbero). Tutto questo per far rientrare anche il minibasket tra gli sport di interesse nazionale.
La mia personale domanda rimane quindi quella legata alla motivazione di legare gli allenamenti ad un campionato o torneo nazionale? Considerando che nella realtà pochi campionati ripartiranno e se lo faranno saranno molto ridotti, perché invece non permettere semplicemente gli allenamenti:a gruppi chiusi, senza contatto con altre squadre, trasferte e costi esorbitanti per tamponi e trasporti, e quindi fare un po’ come le classi delle scuole?
Attendiamo comunque la risposta del CONI alle seppur lodevoli proposte avanzate dalla FIP, sperando di aprire gli allenamenti a tutti e non solo ad alcuni figli prediletti a scapito dei figliastri sfortunati, che a quel punto ripiegheranno,e giustamente, su altri sport(mai fermati e tuttora in attività).
Il risultato sarà la distruzione o anche solo il ridimensionamento del basket di base ma finalmente verrà portata alla ribalta un fatto che ogni Federazione, che conosce il proprio movimento e le giuste priorità ,dovrebbe avere bene in mente marchiato a fuoco:
SE NON SI TIENE CONTO DELLA BASE E DELLE GIUSTE PRIORITÀ, NON SI HA FUTURO.
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8 #andrea8 ?
#AA8 #andreaA8 #basketball? #basket #minibasket #ilovethisgame
#basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstops
@gianlucaeandrea8
#ridateilbasketaimieifigli