GIOVEDÌ LETTERARIO DI… “La Jugoslavia, il basket e un telecronista. La storia della pallacanestro jugoslava raccontata dalla voce di Telecapodistria”
Se hai a cuore il basket ,non ami solo quello americano,ed hai una certa età, non puoi non conoscere Sergio Tavčar: allenatore di pallacanestro per diletto e grande esperto di basket, ovviamente, slavo soprattutto per convinzioni personali,ed infine giornalista legato ad un gioco meno fisico ma pieno di fondamentali ben eseguiti, detrattore di quella basata solo sugli aspetti fisico-atletici, e commentatore con perizia e profonda conoscenza.
In questo libro si riesce a ripercorrere la propria storia professionale e di tutti quelli che hanno segnato la sua vita nel mondo del basket.
Un racconto in prima persona appassionante, piena di nomi, date ,che partendo dal basket spiega a chi slavo non è cosa voglia dire essere slavi: i loro usi, la loro musica i loro costumi, ma soprattutto cosa spinga gli slavi ad essere perennemente in guerra contro tutto e tutti e spesso ad essere anche un esempio da seguire, almeno nello sport.
In questo libro si possono ripercorrere le mitiche sfide anni ’70 e anni ’80 e capire le origini dello strapotere balcanico, con anche riflessioni politiche e culturali.
Un libro per chi ricorda la mitica Jugoplastika Spalato, o per chi non dimenticherà mai il più grande di tutti, Drazen “Mozart” Petrovic; ma anche per chi vuole capire com’era la Yugoslavia, quelle differenze che anche lo sport raccontava e che anticipava quello che poi sarebbe successo socialmente e politicamente.
Un libro consigliato a tutti gli appassionati di quel basket e anche ai più giovani!
Un libro da leggere, e da regalarsi per ricordare con nostalgia un movimento, quello del basket slavo, che ha segnato un’epoca e un modo di fare pallacanestro in Europa e nel mondo.
Ed infine un libro per ricordare gli aneddoti e aforismi di Tavčar, e tanto per citarne uno dei tanti preferiti dagli amanti della pallacanestro: “IL BASKET È UNO SPORT LOGICO PER GENTE INTELLIGENTE: SE NON CI ARRIVI LASCIA PERDERE!“
Discutiamone se vi va nei commenti…
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8 #andrea8 ?
#AA8 #andreaA8 #basketball? #basket #minibasket #ilovethisgame
#basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstops
@gianlucaeandrea8
#ridateilbasketaimieifigli