GIOVEDÌ CINEMATOGRAFICO DI… : “COLPO VINCENTE (HOOSIERS)”

/ Febbraio 25, 2021/ GIOVEDÌ CINEMATOGRAFICO DI/ 0 comments

GIOVEDÌ CINEMATOGRAFICO DI…
@basket_crescere_divertendosi

Torna oggi l’appuntamento mensile con il cinema, e abbiamo deciso di parlare di uno dei film più belli e famosi sul basket…HOOSIERS – COLPO VINCENTE.
Film del 1986 diretto da David Anspaugh ed interpretato da Gene Hackman, ispirato alla vera storia della Milan High School che nel 1954 vinse il campionato di pallacanestro IHSAA (Indiana High School Athletic Association) dello Stato dell’Indiana.
Il titolo originale Hoosier è l’etnico ufficiale per un residente dello stato dell’Indiana degli USA.
Candidato ai Premi Oscar, per il migliore attore non protagonista (a Dennis Hopper) e la migliore colonna sonora.
Norman Dale è un ex allenatore di pallacanestro universitaria, che a causa di un increscioso episodio del suo passato sportivo (un violento alterco a seguito del quale, dopo avere malmenato un giocatore durante un allenamento, viene richiesta la sua radiazione dalla Commissione dello Stato di New York) è da dieci anni in inattività. Viene chiamato da un suo amico nello sperduto paesino di Hickory nell’Indiana per allenare la squadra della scuola, gli Huskers.
L’inizio non è privo di difficoltà : le nuove metodologie di allenamento e di condotta della squadra che faticano ad essere accettate, la chiamata come assistente allenatore di un genitore alcolizzato di uno dei giocatori, ed il carattere del coach incapace di scendere a compromessi, tanto sul piano umano quanto su quello sportivo; difficoltà che esplodono dopo le prime partite nelle quali i risultati non arrivano e dove l’allenatore viene spesso espulso per intemperanze, tanto che nel paese viene chiesta una votazione per rimuoverlo dal suo incarico.
Grazie alla fiducia nelle sue qualità umane da parte della professoressa Myra Fleener che inizialmente, lo aveva osteggiato, ed il sostegno di Jimmy Chitwood, il migliore giocatore della squadra che aveva abbandonato lo sport ma che si rende disponibile a tornare a condizione che Dale rimanga, viene mantenuto al suo posto a dispetto di una prima votazione contraria. Da quel momento le cose iniziano a migliorare e la “piccola” squadra, composta da soli otto giocatori, comincia ad inanellare successi arrivando inaspettatamente fino alla storica vittoria nel campionato dello Stato.
Il film è talmente un successo che gli Indiana Pacers dal 2015 omaggiano la squadra di Hickory indossando la replica della divisa degli Huskers.
Indiscutibilmente un gran bel film che ha fatto la storia del cinema soprattutto a tema sportivo ,probabilmente un po’ fuori dal target dei giovani attuali, ma che sicuramente rappresenta al meglio come con impegno, dedizione, sacrificio e tanto tanto lavoro si possono raggiungere traguardi impensabili e inizialmente irraggiungibili.


Discutiamone se vi va nei commenti….


CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.


BUON BASKET A TUTTI


#divertimentoèilnostrom8 #andrea8 ?
#AA8 #andreaA8 #basketball? #basket #minibasket #ilovethisgame
#basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstops
@gianlucaeandrea8
#ridateilbasketaimieifigli

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*