FOCUS ON….Il giocatore della settimana in ATTIVITA’: GIANNIS “THE GREEK FREAK” ANTETOKOUNMPO
Il FOCUS ON “in attività” della settimana è l’ultimo MVP dell’All Star Game appena concluso…Giannis Antetokounmpo.
Il presente e il futuro dell’NBA, dotato di un atletismo e di una agilità (rapportato alla sua statura) al di sopra della media. Eccezionale schiacciatore e la sua virata unita alla sua potenza lo rende difficilmente marcabile vicino canestro. Sta negli ultimi anni costruendo un affidabile tiro da 3 punti ma il suo punto debole restano i tiri liberi su cui sta cercando di crearsi uno stile che gli dia tranquillità dalla lunetta.
Già da qualche anno è stato scelto dalla Nike come testimonial, che gli ha associato una linea di scarpe.
Nato ad Atene 6 dicembre 1994, figlio di immigrati nigeriani, praticamente è senza patria fino ai 18 anni, la sua infanzia la trascorre a Sepolia quartiere di Atene dove i genitori faticano a trovare un lavoro e si trova a vendere per strada, e oltre a studiare trova il tempo per giocare a basket ed arrivare dalle giovanili all’A2 greca.
Nel 2013 si dichiara elegibile al draft NBA e viene scelto con la quindicesima scelta al primo turno dai Milwaukee Bucks con cui firma un contratto come rookie.
È l’inizio della carriera professionistica di “The Greak Freak“, con una crescita continua che lo porta nel 2016 il premio come giocatore più migliorato, ma Giannis e i Milwaukee non si fermano più, e con l’arrivo del coach Mike Budenholzer nel 2019 vincono la Eastern conference e arrivano alla finale di Conference dopo 18 anni, ma vengono sconfitti dai Toronto Raptors che poi vinceranno il titolo. Giannis viene nominato MVP della stagione (terzo più giovane di sempre a vincere il premio) e venendo incluso nel primo quintetto All-NBA e nel primo quintetto All-Defense.
Nella stagione NBA 2019-20 viene nominato MVP per la seconda volta e Defensive Player of the Year per la prima volta nella sua carriera, diventando il quinto giocatore della storia a vincere sia il premio di MVP che di difensore dell’anno in carriera.
Anche nell’ultima stagione non riesce a raggiungere le Finals nonostante i Milwaukee siano ancora la più forte ad Est, sconfitti dai Miami Heat ma anche da un infortunio alla caviglia che gli impedirà di giocate gara 4 e 5.
Dopo un periodo di indecisione sul continuare o no con i Bucks, decide di restare a cifre da capogiro e ripartire con loro alla caccia del titolo NBA.
Nel frattempo lo hanno raggiunto nella Lega professionistica americana anche i fratelli Thanasis (con lui ai Bucks) e Kostas (ai Lakers che ha già vinto un anello a dispetto del fratello maggiore e più famoso).
Con la vittoria del premio di MVP dell’All-Star Game 2021 diventa il terzo giocatore di sempre insieme a Michael Jordan e Kevin Garnett capace di vincere in carriera il premio di MVP, il premio di Defensive Player of the Year e l’MVP dell’ASG.
Che dire…l’età è dalla sua parte per regalare ancora a tutti gli amanti grandi pagine di basket e chissà riportare a Milwaukee lo scettro di campioni NBA, quindi non ci resta che goderci gli anni futuri e lo spettacolo di “The Greak Freak“.
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8 #andrea8 ?
#AA8 #andreaA8 #basketball? #basket #minibasket #ilovethisgame
#basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstops
@gianlucaeandrea8