FOCUS ON….Il giocatore della settimana in ATTIVITA’: STEPHEN CURRY

/ Marzo 17, 2021/ FOCUS ON...in attività/ 0 comments

Il FOCUS ON “in attività” della settimana è nientemeno che Stephen Curry, probabilmente il più grande tiratore della storia nonché uno dei migliori giocatori al mondo.
Solo 3 giorni fa il 14 Marzo ha compiuto 33 anni, nato ad Akron ( stessa città e stesso ospedale di LeBron James) nel 1988 detiene il record per il maggior numero di triple messe a segno in una stagione (402 nell’annata 2015-2016) e il secondo per triple realizzate in una singola partita (13 il 7 novembre 2016, record successivamente superato da Klay Thompson); è inoltre secondo per numero totale di triple dietro al solo Ray Allen. Curry ha rivoluzionato il gioco del basket, allargando il range del tiro da 3 punti per via della sua capacità di tirare con estrema efficacia non solo in uscita dai blocchi, ma anche costruendo un tiro dal palleggio, grazie a doti di ball handling da playmaker puro, sempre in moto perpetuo per crearsi lo spazio per un tiro ed eccellente passatore. Sempre sottovalutato per via di un fisico non eccezionale, sia a livello universitario prima, dove molte Università non lo scelgono , sceglierà Davidson, portandola alle final8 NCAA, ,nonostante gli enormi progressi fisici e tecnici, e poi a livello NBA,dove però Golden State nel 2009 decide di sceglierlo come 7a scelta. I primi anni sono problematici per via di problemi fisici, ma nel 2011 con l’arrivo di Klay Thompson si costituisce la terribile coppia degli “Splash Brothers”, e da lì e solo un crescendo fino alla stagione 2014-15 sotto la guida di Steve Kerr i Golden State Warriors vincono il titolo NBA, con Curry che vince il titolo di MVP della stagione. L’anno successivo è quello del record di vittorie per GSW con 73 che abbatte quello precedente dei Bulls di MJ. Viene nuovamente nominato MVP della stagione ma perde la finale NBA contro Cleveland di LeBron.
Nel 2016 arriva ai GSW anche Kevin Durant per formare il trio probabilmente più forte fino ad ora visto giocare insieme e infatti arrivano 2 anelli consecutivi, senza però mai ad arrivare a vincere il titolo di MVP delle finali.
Il 1º luglio 2017 Curry rinnova con i Warriors a 201 milioni di dollari per 5 anni, diventando il giocatore con l’ingaggio più alto della lega, nonché il primo di sempre a firmare un contratto da 200 milioni
Nel 2018-19 ancora una volta i GSW arrivano nuovamente in finale ma anche a causa degli infortuni di Durant e Thompson vengono sconfitti dai Toronto Raptors, mancando così il 3-peat.
L’ultima stagione si interrompe subito per la rottura della mano sinistra, in un fortuito incidente di gioco.
Questa stagione ancora privo del suo compagno Klay Thompson sta cercando di riportare i GSW ai playoff a suon di grandi prestazioni, segnando anche il suo massimo in carriera di 62 punti, raggiungendo quota 2.562 tiri da tre segnati, superando Reggie Miller e diventando il secondo miglior tiratore da tre punti di sempre.
I suoi record personali sono innumerevoli:
-Record NBA di triple segnate in una stagione (402)
-Record NBA per triple segnate in un’edizione dei playoff (98)
-Record NBA per partite consecutive con almeno una tripla messa a segno (157)
-Record NBA per partite consecutive con almeno una tripla messa a segno nei playoff (75)
-Record NBA per triple segnate nella storia dei playoff (470)
-Record NBA per triple segnate nella storia delle finali (121)
-Record NBA per punti segnati in un overtime: 17
-Record NBA per triple segnate in una finale NBA: 9
-Record NBA per partite in carriera con almeno 10 triple segnate (17)
-Record NBA per partite consecutive con almeno 5 triple segnate (6)
-Maggior numero di punti segnati all’NBA Three-point Shootout: 31.
Un giocatore simbolo generazionale, le sue canotte sono sempre tra le più vendute in tutto il mondo e la Under Armour ha appena creato un nuovo brand per vendere scarpe e prodotti firmati e dedicati a lui.
Un giocatore che resterà nella storia per il suo modo spettacolare di interpretare il basket, sempre con il sorriso e con l’aria di chi si sta divertendo a fare il suo lavoro, un personaggio positivo, mai sopra le righe ed ottimo esempio per i giovani nel dimostrare che anche senza avere un fisico eccezionale ma con impegno ed abnegazione si può arrivare ad essere tra i migliori del mondo.


Discutiamone se vi va nei commenti …

CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.


BUON BASKET A TUTTI


#divertimentoèilnostrom8 #andrea8 ?
#AA8 #andreaA8 #basketball? #basket #minibasket #ilovethisgame
#basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstops
@gianlucaeandrea8

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*