GIOVEDÌ LETTERARIO DI… “Altro giro, altro tiro, altro regalo. O anche di quando, come (e soprattutto perché), ho imparato ad amare il gioco”

/ Marzo 18, 2021/ GIOVEDÌ LETTERARIO DI..../ 0 comments

Il libro della settimana è un saggio sul basket scritto dal più grande telecronista e giornalista di basket attuale, Flavio Tranquillo (@quieto62). Il libro in questione è “Altro giro, altro tiro, altro regalo. O anche di quando, come (e soprattutto perché), ho imparato ad amare il gioco“.
Il saggio ripercorre le esperienze vissute dall’autore legate al mondo del basket, ed è diviso in 4 capitoli principali, come i quarti di una partita, più Pregame – Palla a due e Overtime – Postgame.
Ogni capitolo descrive una parte del basket, si parte con una introduzione su come ha incontrato il basket e di come si sia appassionato. Segue una analisi dello sport e di come si possa diffondere maggiormente il basket evidenziandone pregi e qualità. Iniziano a questo punto i quarti veri e propri, ed ognuno esamina un aspetto fondamentale, iniziando ovviamente con i giocatori con aneddoti e descrizione di 12 giocatori, seguono gli allenatori analizzandolo sotto ogni aspetto dal carico di responsabilità al rapporto con assistenti e staff, sempre utilizzando aneddoti e descrizioni.
Il terzo quarto è per gli arbitri anche qui presentati sotto diversi aspetti che ne sottolineano l’importanza, ricordando la sua esperienza personale come arbitro. L’ultimo quarto è per i media, ed anche qui tanti aneddoti e il racconto del suo incontro con Buffa.
Si conclude con i 2 capitoli finali dove si descrivono il perché del libro e riportando alcune citazioni di varie personalità.
Un libro interessantissimo, scritta con la solita capacità di narrazione e di attrazione dell’interesse, con la solita proprietà di linguaggio che solo Flavio Tranquillo può offrire, una miniera di conoscenza e di passione trasportata su carta e non più lasciata solamente al racconto orale durante le telecronache.

Discutiamone se vi va nei commenti….

CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.

BUON BASKET A TUTTI


#divertimentoèilnostrom8#andrea8 ?
#AA8#andreaA8#basketball?#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*