FOCUS ON….Il giocatore della settimana in ATTIVITA’: JOEL “THE PROCESS” EMBIID
Il FOCUS ON “in attività” della settimana è Joel “The Process” Embiid, come Olajuwon, a cui viene paragonato è nato in Africa, in Camerun il 16 Marzo 1994. È considerato uno dei migliori centri dell’NBA molto bravo in tutte e 2 le metacampo, ottimo stoppatore, giocatore in post e in area.Ha anche una buona visione di gioco che gli consente di fornire assist ai compagni. Anche lui come Olajuwon ha un passato calcistico che ha praticato fino all’età di 16 anni. A 15 anni ispirato proprio da “The Dream” inizia a giocare a basket e viene notato, in un camp estivo tenutosi in Camerun, dal cestista NBA Luc Mbah a Moute che un anno dopo lo convince a spostarsi negli Stati Uniti e a iscriversi ad una prestigiosa scuola superiore statunitense. Nel 2012 accetta di giocare per la Kansas University, dove ovviamente si mette in mostra e nel 2014 viene scelto da Philadelphia 76ers come 3a scelta assoluta. La sua carriera è però tormentata dagli infortuni, infatti debutta solo nel 2016 dopo essere stato costretto a saltare le prime due stagioni NBA, a causa di una frattura da stress del piede destro, operata due volte.
Nonostante giochi un numero di minuti limitato per gli infortuni passati, si conferma anche un buon tiratore dall’arco, segnando con costanza da tre, ma ancora un infortunio, questa volta al ginocchio sinistro ne causerà la fine anticipata della sua stagione.
La stagione seguente gioca 63 partite ma si fermando ancora nel finale di stagione per una frattura dell’osso orbitale sinistro, portando i 76ers al terzo posto nella Conference, e nei playoff si arrendono ai Boston Celtics.
Anche la stagione successiva (2018-19) riesce a portare nuovamente Philadelphia al terzo posto della Conference, e nei playoff vengono ancora eliminati, questa volta in gara 7 delle semifinali dai Toronto Raptors (futuri campioni NBA) grazie ad un canestro impossibile sulla sirena di Kawhi Leonard.
Un giocatore quindi dal grande talento ,ancora inespresso nella sua totalità, e piuttosto sfortunato dal punto di vista fisico a causa dei numerosi infortuni subiti in queste sue prime stagioni, ma che fanno presagire un futuro grandioso se solo riuscisse a giocare con continuità
Ne vedremo delle belle infortuni permettendo.
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8 #andrea8 ?
#AA8 #andreaA8 #basketball? #basket #minibasket #ilovethisgame
#basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstops
@gianlucaeandrea8