GIOVEDÌ CINEMATOGRAFICO DI… : “ONCE BROTHERS”

/ Marzo 25, 2021/ GIOVEDÌ CINEMATOGRAFICO DI/ 0 comments

Torna oggi l’appuntamento mensile con il cinema, e abbiamo deciso di parlare di uno in realtà un documentario che offre uno spaccato di vita degli anni 80 e primi anni 90. Sto parlando di “Once Brothers” il racconto dal punto di vista dei Vlade Divac della sua amicizia con il “Mozart dei canestri” Drazen Petrovic, ripercorrendone le loro carriere. Il documentario parla di Divac e Petrovic che sono probabilmente i due giocatori più rappresentantivi dell’ex Jugoslavia, partendo dal loro incontro nelle selezioni nazionali giovanili, per arrivare alla nazionale maggiore da assoluti protagonisti e ai loro anni NBA. È la storia della forte amicizia che si intreccia con la storia politica del periodo dove lo scoppio della guerra civile jugoslava inizia a far vacillare la loro forte amicizia per le loro origini (Divac serbo-ortodosso, Petrovic croato-cattolico), e li porta ad allontanarsi definitivamente dopo la conquista del Campionato mondiale maschile di pallacanestro 1990, quando Divac, durante i festeggiamenti, allontana dal campo una bandiera croata portata da un indipendentista.
Episodio ovviamente strumentalizzata dai media serbi e croati. I due amici si allontanano così definitivamente e neanche la prematura morte di Petrovic in un incidente stradale ha permesso la loro definitiva riappacificazione, dimostrando tutta la drammaticità dell’odio etnico – religioso di quegli anni e quanto esso abbia inciso nelle vite dei giovani slavi degli anni ’90.
Nel documentario Divac va a trovare la famiglia di Drazen e con loro si rievocano i bei tempi, per poi recarsi al cimitero di Zagabria per deporre sulla tomba di Dražen una foto che li ritrae insieme, ai tempi dei trionfi della Jugoslavia cestistica unita.
Dal mio punto di vista, da grandissimo tifoso di Petrovic, è un documentario da vedere, magari non sarà al 100% obiettivo, però permette di capire la grandezza del “Mozart dei canestri” e soprattutto come le guerre, per quanto giuste, sono assolutamente da sostituire con la diplomazia, e comportano solo ed esclusivamente danni e sofferenze.

Discutiamone se vi va nei commenti….

CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.

BUON BASKET A TUTTI

#divertimentoèilnostrom8#andrea8 ?
#AA8#andreaA8#basketball?#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*