FOCUS ON….Il giocatore della settimana…”HISTORY”: ELGIN BAYLOR
Il FOCUS ON storico della settimana è Elgin Baylor, ad una settima dalla sua scomparsa ricordiamo un giocatore simbolo dei Lakers,prima a Minneapolis e poi a Los Angeles.
Nato a Washington il 16 settembre 1934 è stato un cestista, allenatore di pallacanestro e dirigente sportivo e
detiene il record di punti segnati in una singola partita delle NBA Finals.
Di gran talento già alle High School, a causa del suo scarso rendimento scolastico abbandona temporaneamente la scuola e proprio il suo curriculum scolastico impedisce di trovare spazio ai college. Viene accolto dalla Seattle University che riesce a portare alla finale NCAA, persa contro Kentucky.
È pronto per il salto nell’NBA dove viene scelto come prima scelta assoluta dai Minneapolis Lakers ed immediatamente raggiungono la finale NBA, persa contro i Boston Celtics. Si afferma come uno dei più grandi giocatori del basket americano, in un periodo ricchissimo di grandi campioni. Nel 1960 stabilì il nuovo record di punti segnati in una singola partita: 71,superato poi dai 100 di Wilt Chamberlain. Con l’arrivo di Jerry West i Lakers, trasferiti a Los Angeles, arrivano a 4 finale in 5 anni ma ancora perse sempre contro Boston. Dopo altri tentativi negli anni successivi solo nel 1972 i Lakers riescono a vincere il titolo, ma ironia della sorte è proprio l’anno in cui Baylor gioca pochissimo per via di un infortunio, tanto da ritirarsi a metà stagione. La squadra però dispose di preparare un anello celebrativo anche per lui, che lo accettò con grande emozione, ma non lo ha mai considerato come suo.
Dopo essersi ritirato diviene prima allenatore e poi general manager, insomma una vita nel mondo del basket.
Un grandissimo giocatore che probabilmente ha raccolto meno di quanto avrebbe dovuto, ma in un epoca piena di campioni il titolo NBA era davvero complicato da raggiungere, ma figura come 3º di tutti i tempi per punti/partita e chiude la carriera con una media di 13,5 rimbalzi a partita, risultato straordinario per un’ala piccola.
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8#andrea8 ?
#AA8#andreaA8#basketball?#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8