FOCUS ON….Il giocatore della settimana…”HISTORY”: BILL RUSSELL
Il FOCUS ON storico della settimana è il leggendario Bill Russell, da tutti ritenuto il miglior centro difensivo che abbia mai giocato a pallacanestro, ha giocato tutta la sua carriera ai Boston Celtics, vincendo 11 campionati NBA, di cui 8 consecutivi in 13 stagioni.
Nato a Monroe il 12 Febbraio 1934, cresce ad Oakland e frequenta l’università di San Francisco con cui vincerà 2 titoli NCAA consecutivi dopo una striscia di 55 vittorie senza sconfitta.
Nel 1956 partecipa e vince le Olimpiadi di Melbourne ancora una volta da imbattuto.
Per partecipare alle olimpiadi rinvia il suo approdo in NBA che avviene dopo le olimpiadi ,scelto dagli Atlanta Hawks ma finendo per giocare con i Celtics. Qui vincerà sempre il titolo NBA tranne che nel 1958 contro i San Louis Hawks e nel 1967 contro i 76ers. Due di questi 11 titoli li riuscì a vincere nel duplice ruolo di allenatore-giocatore.
Avendo vinto il titolo NCAA all’ultimo anno di college e il titolo NBA al primo, Russell è inoltre uno degli unici quattro giocatori ad aver ottenuto il back-to-back (due vittorie consecutive) in questi due campionati.
Fuori dal campo è stato sempre impegnato nelle cause civili tanto che si mobilitò per il Movimento Americano per i Diritti Civili, si rifiutò persino di giocare una partita quando lui ed un suo compagno di colore vennero rifiutati da un ristorante locale. Fu anche attivista del movimento BLACK POWER.
Una leggenda vivente, un vincitore seriale che ha conosciuto poche volte la sconfitta, che ha dominato un’epoca senza soluzione di continuità , stabilendo record che molto difficilmente potranno essere battuti. Molti(tanti) non lo hanno potuto vedere dal vivo, ma i racconti e le vecchie immagini della TV americana hanno comunque fatto arrivare fino a noi le gesta di un autentico mito del nostro amato sport.
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8#andrea8 ?
#AA8#andreaA8#basketball?#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8