FOCUS ON….Il giocatore della settimana…”HISTORY”: RAY “HE GOT GAME” ALLEN
Il FOCUS ON storico della settimana è, prendendo spunto dal film recensito la settimana scorsa nel giovedì cinematografico, Ray “He got Game” Allen. Nato Merced il 20 luglio 1975 è considerato uno dei più abili tiratori da tre punti nella storia della pallacanestro, e prima dell’affermazione di Stephen Curry il migliore di sempre, Vincitore di due titoli NBA è il giocatore che ha realizzato più tiri da tre punti nella storia della lega (2973).
Dopo aver giocato 3 anno alla University of Connecticut viene scelto come 5a scelta assoluta nel 1996 dai Minnesota Timberwolves, ma viene girato ai Milwaukee Bucks in campo di Stephon Marbury.
Ai Bucks resterà per 7 anni in cui diventerà una stella di prima grandezza portando i Bucks nei playoff senza però grande fortuna nelle postseason, venendo eliminati più volte abbiamo al primo turno.
Nel 2003 viene ceduto ai Seattle SuperSonics dove però non riesce a portare la squadra in alto, e finisce con l’essere ceduto nel 2007 ai Boston Celtics dove con Paul Pierce e Kevin Garnett costruiscono il terribile big-three che guida i Celtics subito alla vittoria della regular season e poi alla vittoria del suo primo titolo personale in carriera nella più classica delle sfide della storia dell’NBA contro i Los Angeles Lakers. Sfida che si ripeterà 2 stagioni dopo, questa volta uscendone sconfitti in gara 7 nonostante la sua grande difesa su Kobe Bryant. L’anno successivo non riesce a ripetersi con i Celtics e viene eliminato dai Miami Heat, che lo acquisteranno nel 2012. Ai Miami è l’uomo in più dalla panchina e il go-to-guy per le giocate decisive degli ultimi secondi come la tripla del pareggio a 5,2 secondi dalla fine del quarto quarto, realizzando un canestro incredibile e portando la partita ai supplementari, poi vinti dai suoi Heat contro i San Antonio Spurs. Al termine della serie contro la squadra texana si laurea campione NBA per la seconda volta in carriera.
Annuncia ufficialmente il ritiro il 1º novembre 2016.
Una leggenda, un mito, una fonte di ispirazione per tutti i tiratori, un emblema di eleganza, rapidità e precisione nel tiro dalla grande distanza….insomma il creatore del “tiro alla Ray Allen”.
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8 #andrea8 ?
#AA8 #andreaA8 #basketball? #basket #minibasket #ilovethisgame
#basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstops
@gianlucaeandrea8