FOCUS ON….Il giocatore della settimana…”HISTORY”: MARK EATON
Il FOCUS ON storico della settimana è per un giocatore che ha appena lasciato il mondo terreno per un incidente in bici e ci riferiamo a Mark Eaton.
Grazie alle sue proporzioni spaventose (2,24 metri per 125 kg circa di peso), Eaton fu un centro molto fisico, è ricordato per essere stato uno dei più invalicabili centri difensivi della storia. Il celeberrimo marchio di fabbrica di Mark Eaton è stata la stoppata; la sua presenza sotto il proprio tabellone forzava gli avversari ad un gioco perimetrale essendo impossibile effettuare un tiro da distanza ravvicinata.
In attacco non aveva grandi movimenti se si toglie un buon gancio-cielo scagliato da altezze impossibili per tutti i suoi difensori.
Nato a Inglewood il 24 Gennaio 1957, dopo solo 2 anni di università a UCLA viene scelto degli Utah Jazz solo al quarto giro che ne intravidero lontanamente un certo talento difensivo. Nei Jazz, privi di un centro autorevole, Eaton trovò subito un certo spazio, e già nella sua terza stagione NBA superò la quota dei 30 minuti di gioco a partita. Nonostante la presenza del formidabile duo “Stockton – Malone”, non riuscì a raggiungere grandi traguardi, centrando in quattro occasioni le semifinali ed una finale (play-off 1992) di Conference. Si ritirò dalla pallacanestro nel 1993.
Resta al momento inavvicinabile il suo record di 456 stoppate in una stagione, che resiste dal 1985.
Un vero intimidatore che costringeva tutti a modificare le proprie traiettorie di tiro che ora porterà la sua prestanza fisica nel regno dei cieli, sempre più in alto….RIP Mark
I LOVE THIS GAME 🏀
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8