FOCUS ON….Il giocatore della settimana…”HISTORY”: VASSILIS SPANOULIS
Il FOCUS ON storico della settimana è per un giocatore che ha appena annunciato il suo ritiro, non ha mai sfondato nell’NBA, ma resta uno dei più grandi giocatori europei di tutti i tempi. Lui è Vassilis Spanoulis, nato a Larissa (Grecia) il 7 Agosto 1982 cominciò proprio con la squadra della sua città a 12 anni e già a 17 anni debutta in serie A, per iniziare la sua carriera da fenomenale play. In Europa ha vinto praticamente tutto:
-7 campionati greci
-4 coppe di Grecia
-3 Eurolega
-1 coppa intercontinentale
-1 oro e 1 bronzo agli europei e 1 argento ai mondiali con la sua nazionale greca.
Inoltre come premi individuali è stato
-1 volta MVP di eurolega
-3 volte MVP delle final4 di Eurolega.
Nella sua carriera ha provato a giocare nell’NBA, con gli Houston Rockets, ma dopo ha deciso di rinunciare alla carriera americana forse non ancora pronta a un giocatore del tipo di Spanoulis, più propenso a far giocare la squadra più che allo spettacolo fine a se stesso. Il suo mancato successo in America non ha assolutamente scalfito la sua grandezza internazionale, rendendosi anche protagonista di un passaggio, per i tifosi greci oltraggioso, passando dal Panathinaikos agli acerrimi nemici odiatissimi dell’Olimpiakos, che contribuirà a far diventare tra le squadre più titolate d’Europa.
Il ritiro di Spanoulis lascia un enorme vuoto nel basket europeo e greco in particolare, ma chi ha avuto modo di poterlo vedere in azione non potrà facilmente dimenticare la sua leadership e la sua genialità in campo, e anche le tante volte che ti batteva non potevi non renderti conto, magari a mente fredda, di aver assistito ad uno spettacolo unico.
I LOVE THIS GAME 🏀
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8