FOCUS ON….Il giocatore della settimana…”HISTORY”: WILT CHAMBERLAIN
Il FOCUS ON storico della settimana è Wilt Chamberlain, in pratica uno dei migliori giocatori di pallacanestro della storia, colui che detiene il record di punti (100) e di rimbalzi (55).
Dopo aver dominato sia High School che college dove le squadre avversarie preferivano congelare la palla piuttosto che dare la possibilità a Chamberlain di giocare, e dopo essere già diventato un personale ancora prima di arrivare al basket professionistico, decide di giocare negli Harlem Globetrotter perché l’NBA non accettava giocatori non laureati.
Finalmente nel 1959 fa il suo debutto nell’NBA con i Philadelphia Warriors divenendo il giocatore più pagato della Lega, inizia così la sua carriera piena di record nell’NBA nell’epoca in cui altri grandissimi giocatori calcavano i parquet americani.
Con i Philadelphia Warriors non riuscirà a vincere il titolo ma resterà nella storia per la partita da 100 punti contro i New York Knicks. Dopo che gli Warriors si trasferirono a San Francisco e affrontarono problemi economici Chamberlain si trasferisce nuovamente a Philadelphia con i 76ers e qui nel 1967 riesce a vincere il suo primo titolo NBA, sempre con i 76ers il 2 febbraio 1968 Chamberlain divenne il primo (fino alla stagione 2018/2019 l’unico, emulato da Russell Westbrook) giocatore dell’NBA ad aver realizzato una “doppia tripla doppia” con 22 punti 25 rimbalzi e 21 assist.
Nel 1968 passa ai Los Angeles Lakers dove nel 1972 vincerà il secondo ed ultimo anello dove fu anche nominato MVP delle Finals e ammirato da tutti per aver giocato malgrado un infortunio alla mano.
Alla fine del 1973 Wilt si ritira dal basket giocato con una ultima schiacciata che sarà la sua ultima giocata in NBA.
È un uomo-record che ha segnato pesantemente l’NBA, oltre ai 100 punti in una partita è l’unico giocatore ad aver segnato più di 4000 punti in una stagione, con una media di circa 50 punti a partita, in quattordici stagioni nella lega professionistica statunitense, non raggiunse mai il limite dei sei falli, è stato di gran lunga il giocatore NBA con il minutaggio medio più alto.
Insomma una leggenda totale del basket mondiale, un giocatore unico, un giocatore dominante come pochi in un periodo in cui altri giocatori del calibro di Bill Russell, Elgin Baylor o Kareem Abdul-Jabbar facevano parte dell’NBA .
I LOVE THIS GAME 🏀
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8 #andrea8 🎱
#AA8 #andreaA8 #basketball🏀 #basket #minibasket #ilovethisgame
#basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstops
@gianlucaeandrea8