FOCUS ON….Il giocatore della settimana…”HISTORY”: DAVID “THE ADMIRAL” ROBINSON
Il FOCUS ON storico della settimana è David Robinson ,anche conosciuto come “L’ammiraglio-The admiral” per il suo passato nella marina militare. È stato uno dei centri più forti e tecnicamente belli che abbia mai calcato i parquet americani. Ha giocato tutta la sua carriera ai San Antonio Spurs,con cui ha vinto 2 titoli NBA e con la nazionale Americana 2 ori e un bronzo olimpico, oltre ad un oro mondiale.
Nato a Key West il 6 Agosto 1965, era dotato di grande elevazione rendendolo uno dei migliori rimbalzisti, inoltre avendo un ottimo gioco in post ed un validissimo tiro dalla media risultava difficilmente marcabile, è stato uno dei pochissimi giocatori in grado di registrare una quadrupla doppia.
Inizialmente più propenso allo studio che al gioco riuscì ad ottenere un alto punteggio che gli permise di entrare nel l’accademia navale. Quando nel giro di 3 anni crebbe di ben 18 cm e cominciò a dedicarsi con maggiore attenzione agli allenamenti. Nonostante gli impegni cestistici, dove portò i NAVY per 2 volte al torneo NCAA, ottenne anche una laurea in matematica.
Nel 1987 fu scelto come prima scelta assoluta dai San Antonio Spurs trasformando la squadra da franchigia sull’orlo del trasferimento in un’altra città a squadra abbonata ai play-off, portandola dall’ultimo posto della Midwest Division al primo. Negli continua la sua crescita arricchendo il suo bagaglio tecnico, raccogliendo però poche soddisfazioni a livello di titoli con gli Spurs. Solo con l’arrivo di Tim Duncan, con cui si intenderà a meraviglia, diventando così le “Twin Towers” dell’NBA ,riuscendo così a vincere nel 1999 il suo primo titolo NBA, bissato nel 2003 nell’anno del suo ritiro, quando ormai gli Spurs non erano più i suoi San Antonio, ma sarebbero diventati quelli di Duncan, Parker e Ginobili.
Un giocatore estremamente corretto, fantastico da vedere, i cui movimenti potrebbero essere tranquillamente mostrati a tutti gli aspiranti centri per la sua pulizia stilistica ed efficacia.
I LOVE THIS GAME 🏀
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8