GIOVEDÌ LETTERARIO DI… “Lo sport di domani: Costruire una nuova cultura”
Il libro della settimana scelto è “Lo sport di domani: Costruire una nuova cultura” del grande Flavio Tranquillo @quieto62. Un libro che parla di basket, si ma di come costruire una nuova cultura, ripensando il mondo dello sport, unendo le due parole cultura e sport.
Si parte affrontando il tema dello sport di base, ma quello vero, quello dell’educazione fisica nelle scuole ma dove tutto parte sia per quanto riguarda la formazione che delle regole.
Si passa poi ad analizzare il concetto di dilettanti e professionisti con i primi che dopo anni dedicati ad un lavoro precario per trovarsi poi senza risparmi e prospettive.
Proprio per questo si deve partire dal basso, dalla scuola considerando l’aspetto amatoriale come un bene pubblico, in cui fare sport deve diventare un diritto garantito per tutti.
Le scuole pensano di fare il loro dovere garantendo 2 ore a settimana di attività fisica, senza neanche permettere l’utilizzo delle strutture alle società dilettantistiche a prezzi adatti.
Il libro permette di comprendere lo stato di una attività che rappresenta l’1,7% del PIL nazionale e ragionare su dove lo sport sta andando cercando di unire il grande campione con il bambino che fa educazione fisica alla scuola, senza per forza pensare che il bambino debba necessariamente diventare un campione, ma comprendendo come lo sport possa permettergli di realizzarsi nella vita e trovare il proprio posto nel mondo, quindi creando cultura attraverso lo sport.
Un libro interessantissimo, consigliato a chi veramente vuole capire come può essere migliorato lo sport e dove si trova ora, scritto, da un attento osservatore del mondo sportivo, un grande giornalista, in maniera scorrevole e comprensibile.
Discutiamone se vi va nei commenti….
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8