Il FATTO della settimana..ITALIA (1 – 7 Agosto 2021)

/ Agosto 8, 2021/ Il FATTO della settimana...ITALIA/ 0 comments

Le Olimpiadi sono finite e possiamo trarre le conclusioni su una partecipazione inaspettata, quanto mai meritata. L’Italia è uscita ai quarti giocandosela fino agli ultimi minuti contro lo squadrone della Francia (poi medaglia d’argento) che aveva già sconfitto gli USA nella prima partita del girone.
L’Italia ha avuto il merito di crederci sempre contro tutti alla faccia della manifesta inferiorità fisica contro la maggior parte delle squadre, ma il cuore e il talento per molto tempo inespresso dei nostri giovani ha compensato il gap fisico. È vero mancano centimetri e li mancheranno per anni, ma abbiamo giocatori che se sfruttati ,vedi Fontecchio che è dovuto andare a Berlino per vedere riconosciuto il suo valore per anni relegato in panchina a Milano a supporto di americani strapagati e molte volte inferiori tecnicamente. Gli italiani devono avere il coraggio di non inseguire i soldi facili di Milano per poi finire relegati in panchina, ma inseguire squadre anche inferiori di blasone ma che abbiano il coraggio di fargli giocare minuti importanti in campionato e magari in coppe che purtroppo non potrà essere l’eurolega per via di un assurdo regolamento che premia i soldi e non il merito sportivo. Gli italiani devono avere il coraggio di andare anche all’estero come Fontecchio, Polonara ed ora Spissu per mettersi alla prova e crescere tecnicamente e mentalmente, abbiamo bisogno di giocatori pronti nei momenti cruciali delle partite che alla fine sono costate le uniche sconfitte contro Australia (medaglia di bronzo) e Francia (medaglia d’argento) che hanno utilizzato l’esperienza dei loro giocatori ad essere decisivi quando conta.
Abbiamo bisogno di allenatori di giovanili che creino giocatori pensanti, giocatori di talento indipendentemente da altezza o provenienza, non abbiamo bisogno di tanti piccoli robottini capaci di eseguire perfettamente gli schemi che permettano all’allenatore di turno di vincere tanti titoli giovanili.
Nonostante tutto siamo risultati al 5º posto alle Olimpiadi, un risultato strepitoso e impensabile solo un mese fa. Grazie a tutti, giocatori e staff, ed ora ripartiamo da qui per migliorare ed investire nei giovani che NON devono mai più essere fermati nel loro percorso di crescita a prescindere da pandemie varie o altre problematiche. Lo sport deve continuare sempre.
FORZA AZZURRI 💙🏀


Discutiamone se vi va nei commenti …


CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.


BUON BASKET A TUTTI


#divertimentoèilnostrom8 #andrea8 🎱
#AA8 #andreaA8 #basketball🏀 #basket #minibasket #ilovethisgame
#basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstops
@gianlucaeandrea8

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*