FOCUS ON….Il giocatore della settimana…”HISTORY”: ANFERNEE “PENNY” HARDAWAY

/ Agosto 10, 2021/ FOCUS ON...HISTORY/ 0 comments

Il FOCUS ON storico della settimana è Anfernee “Penny” Hardaway. Hardaway è un playmaker di 2,01 cm dotato di un talento sopraffino sia come organizzatore di gioco che come finalizzatore.
Ha avuto il suo apice nella seconda metà degli anni 90, quando nel 1993 scelto da Golden State alla terza scelta viene scambiato con la prima degli Orlando Magic. Si costituirà ad Orlando una coppia da fantascienza Shaquille O’Neal e Penny Hardaway. I due si trovano immediatamente bene e già al secondo anno nel 1994-95 i Magic sono considerati una potenza ad Est e infatti dominano arrivando alle FINALS NBA uscendo clamorosamente sconfitti per 4 a 0 dagli Houston Rockets. Nella stagione successiva i Bulls di Jordan tornano ad essere i favoriti e tutti aspettano Orlando-Chicago come finale di Conference ad Est. Infatti arriverà proprio la finale prevista ma i Bulls sono troppo forti e spazzano via Orlando con un secco 4 a 0. Questo porta alla rottura del giocattolo e la coppia O’Neal-Hardaway si separa, Penny prova a tenere Orlando tra le big giocando delle grandi stagioni ma iniziano sia i problemi di spogliatoio che a livello fisico che non gli permettono di raggiungere i risultati sperati. La squadra va alla deriva e nel 1999 passa a Phoenix ma i problemi fisici non lo mollano non riuscendo ad esprimere il suo valore comparato al suo prezzo di mercato. Proverà a riprendersi prima a New York e poi a Miami dove ritroverà Shaquille O’Neal, ma la sua esperienza in Florida durerà poco finendo con il ritirarsi nel 2008 per intraprendere la carriera di allenatore universitario.
Un giocatore dal talento smisurato ma falcidiato troppo presto da infortuni che ne hanno limitato la sua esplosività, giocatore che aveva fatto sognare milioni di giovani e la sua numero 1 dei Magic era una delle maglie iconiche degli anni 90 tra le più vendute tra i giovani di quegli anni.
Ha recitato accanto a Shaquille O’Neal e Nick Nolte in Blue Chips – Basta Vincere, pellicola sulla vita di un allenatore di basket universitario statunitense.
I LOVE THIS GAME 🏀

Discutiamone se vi va nei commenti …

CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.

BUON BASKET A TUTTI

#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*