FOCUS ON….Il giocatore della settimana…”HISTORY”: EARVING “MAGIC” JOHNSON

/ Agosto 17, 2021/ FOCUS ON...HISTORY/ 0 comments

Il FOCUS ON storico della settimana è, omaggiando il suo fresco compleanno, Earving “MAGIC” Johnson @magicjohnson. Nato a Lansing il 14 Agosto 1959, ha appena compiuto 62 anni.
Magic Johnson è stato capace di rivoluzionare la pallacanestro[1][7]: giocò infatti da playmaker, un ruolo tradizionalmente riservato al giocatore più basso e agile di una squadra. Con i suoi 206 centimetri di altezza è stato il play più alto nella storia della NBA, ma al tempo stesso si è dimostrato un giocatore dinamico e dotato di un’eccellente visione di gioco: è divenuto celebre per le doti nel palleggio, i passaggi dietro la schiena, gli alley-oop e i passaggi no-look.
Ha vinto 5 titoli NBA tutti con i Lakers e un oro olimpico nel 1992 con il mitico primo Dream Team della storia alle Olimpiadi di Barcellona.
Il suo primo allenatore fu il padre durante la scuola elementare, ma fu al liceo che un cronista locale coniò il suo soprannome, e da allora per tutti fu solo MAGIC. Scelse come università Michigan State e già al secondo anno vinse il titolo NCAA in finale contro Indiana State capitanata, guarda caso, da Larry Bird. Fu la prima di una serie di grandi sfide tra i 2 fuoriclasse che sarebbero stati anche grandissimi amici fuori dal campo.
Nel 1979 fu la prima scelta assoluta del draft da parte dei Lakers, inizia così la sua avventura professionistica, esclusivamente con i suoi Los Angeles Lakers.
Nei 13 anni a Los Angeles vincerà 5 titoli, una volta perderà alle finali di conference contro Houston e altre 4 volte verrà sconfitto alle FINALS, molte volte dall’amico avversario Larry Bird.
Un giocatore-leggenda, un giocatore totale e devastante che ha rivoluzionato il basket, un play di 206cm che in caso di necessità giocava pivot senza problemi, un giocatore che ha mostrato tutta la sua fragilità e coraggio quando ha scoperto di aver contratto l’Hiv, che ha portato alla ribalta una malattia spesso ghettizzata. Un personaggio impegnato nel sociale come pochi, a favore dell’AIDS e in politica in particolare per l’elezione di Barack Obama.
MAGIC Johnson uno dei giocatori più conosciuti e famosi al mondo, quando si parla di basket è uno dei primi nomi che vengono a mente.

I LOVE THIS GAME 🏀


Discutiamone se vi va nei commenti …


CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.

BUON BASKET A TUTTI


#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*