Il FATTO della settimana..ITALIA (31 Ottobre – 6 Novembre 2021)
Proprio pochissimi giorni fa il presidente Petrucci ha rilasciato in una intervista alcune dichiarazioni sull’utilizzo dei giocatori italiani che hanno provocato e provocherenno polemiche. In sostanza ha affermato che nei prossimi anni verranno adottate nuove norme sull’utilizzo degli italiani. Verranno eliminate o riviste le regole del 6+6 o 5+5? L’obbligatorietà della presenza degli italiani verrà modificata? Forse, ma interpretando le parole del presidente sembrerebbe di sì.
Probabilmente andando in controtendenza con la maggior parte degli appassionati e addetti (con ottima probabilità più competenti del sottoscritto), non la vedo così drammatica come proposta e aggiungerei anche….finalmente!!!! La tutela del giocatore italiano, ha indubbiamente i suoi lati positivi perché ha permesso a molti italiani di far parte dei roster di serie A, ma di questi giocatori quanti hanno effettivamente giocato? Nella maggior parte delle squadre 11o e 12o uomo, se non 9o e 10o uomo sono giocatori che non mettono piede in campo in nessuna partita, e quindi a chi giova questa situazione? Alla squadra no, perché obbligata a completare la squadra con giocatori non utilizzati, ma neanche ai giocatori che si allenano ma non utilizzano le loro conoscenze acquisite in situazioni reali di partita. Aggiungerei anche che l’obbligo di avere 5 o 6 giocatori italiani ha portato ad un innalzamento esagerato dei prezzi degli italiani, rendendo i migliori acquistabili solo da società con grandi budget, vedi Milano , Bologna o Venezia. Le altre società preferiscono americani o comunitari mediocri con costi bassi a italiani migliori ma a prezzi proibitivi. Se le nuove regole riusciranno a valorizzare realmente un giocatore italiano, che deve essere in squadra perché merita e quindi vuol dire che può giocare minuti importanti in partita, che deve valere il suo giusto valore non un valore dato dall’obbligo di essere inserito nel roster, allora le nuove norme saranno veramente innovative.
Solo in questo modo saremo sulla strada giusta per creare giocatori italiani veramente importanti e decisivi in Italia e in Europa. Il giocatore italiano deve far parte di una squadra se può realmente avere un ruolo attivo e formante per lui, il giocatore italiano deve preferire abbassare le sue pretese per scegliere di GIOCARE e non fare solo ed esclusivamente panchina.
È chiaro che sono opinioni personali e sicuramente opinabili, il bene primario sarà sempre quello di vedere sempre più giocatori italiani protagonisti in Italia ed Europa.
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8 #andrea8 🎱
#AA8 #andreaA8 #basketball🏀 #basket #minibasket #ilovethisgame
#basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstops
@gianlucaeandrea8