FOCUS ON….Il giocatore della settimana …”HISTORY”: GRANT HILL

/ Novembre 9, 2021/ FOCUS ON...HISTORY/ 0 comments

Il FOCUS ON storico della settimana scelto per oggi è Grant Hill. Molti dei giovani appassionati di basket lo conoscono come opinionista in diversi programmi NBA americani, ma prima Grant è stato un grande giocatore. Nato a Dallas il 5 Ottobre 1972, Hill è stato considerato uno dei giocatori più completi tra i migliori degli anni novanta, tra le sue qualità spiccavano l’atletismo, il controllo palla, la visione di gioco e l’intelligenza tattica che lo rendevano a tutti gli effetti un all-around player. Già da subito stella della sua high school, giocò per 4 anni a Duke vincendo il titolo nel 1991 e 1992 e conseguendo la laurea in storia e in scienze politiche. Nel 1994 viene scelto come 3a scelta assoluta dai Detroit Pistons divenendo subito uno dei giocatori preferiti dai tifosi, vincendo il titolo di Rookie of the year con Jason Kidd. Nonostante la presenza di Hill i Detroit Pistons non supereranno mai il primo turno di play-off. Viene ceduto ad Orlando dove sperano che con Tracy McGrady si possa costituire una coppia di alto livello, ma un infortunio alla caviglia lo limiterà per ben 3 stagioni e quando decide di operarsi, rischia la vita per una infezione da staffilococco. Rientrò nel 2003-04 e quando sembrava recuperare la forma un nuovo infortunio lo ferma. L’ultimo anno ad Orlando nel 2006-07 è più che sufficiente, ma Orlando viene sconfitta al primo turno dei playoff proprio da Detroit.
Nel 2007 passa ai Suns per giocare un paio di stagioni prima del ritiro, ma le sue prestazioni rimandarono la decisione di qualche anno e riuscì a centrare la finale di Conference per la prima volta a 36 anni perdendo contro i Lakers di Bryant e Gasol. Dopo altre 2 stagioni avare di risultati per la squadra alla soglia dei 40 anni decide di tentare l’avventura ai Los Angeles Clippers e nonostante l’età darà il suo importante contributo ma non riuscirà a vincere l’anello.
Il 1 Giugno 2013 annuncia il suo ritiro.
Se ci dovessimo fermare a giudicare un campione dal numero di anelli, allora Hill non rientrerebbe nell’elenco, ma Grant Hill è stato un indiscusso fuoriclasse degli anni 90 a cui è mancato solo il titolo NBA per consacrarlo in maniera assoluta e totale.

I LOVE THIS GAME 🏀


Discutiamone se vi va nei commenti …


CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.


BUON BASKET A TUTTI


#divertimentoèilnostrom8 #andrea8 🎱
#AA8 #andreaA8 #basketball🏀 #basket #minibasket #ilovethisgame
#basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstops
@gianlucaeandrea8

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*