FOCUS ON….Il giocatore della settimana …”HISTORY”: JERRY WEST
Il FOCUS ON storico della settimana scelto per oggi è “Mr. Logo” Jerry West. La sua silhouette è ormai la più conosciuta al mondo essendo stata utilizzata dalla NBA per il proprio logo ufficiale.
Già prima di entrare nel mondo professionistico si era messo in mostra per le sue abilità, portando la West Virginia University alla finale del campionato NCAA 1959 dove vinse il titolo di MVP.
Si legherà indissolubilmente ai Los Angeles Lakers dal 1960 al 1974.
Eccellente playmaker con ottime doti di assist man e ad anche abilissimo a rubare palloni oltre a essere considerato come uno dei più abili tiratori nella storia della NBA. West ha giocato nove finali NBA, vincendo un solo titolo nel 1971-72, stagione nella quale i Lakers stabilirono un record nello sport nordamericano moderno con 33 vittorie consecutive. Due anni dopo l’impresa West si è ritirato, diventando coach dei Lakers e trascinando la franchigia ai play-off in tre stagioni dal 1976 al 1979, diventando poi dirigente del club in diverse posizioni.
Ha vinto più anelli da dirigente che da giocatore legando il suo nome alle due dinastie dei Lakers, prima con quella costituita da Magic Johnson, Kareem Abdul-Jabbar e James Worthy e successivamente con quella di Kobe Bryant e Shaquille O’Neal.
La maglia n.44 è stata ritirata dai Los Angeles Lakers e dalla West Virginia University.
Un giocatore versatile e spettacolare che è indiscutibilmente il simbolo della lega non solo per quello che ha fatto in campo ma anche per quello che ha rappresentato fuori.
I LOVE THIS GAME 🏀
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8