FOCUS ON….Il giocatore della settimana …”HISTORY”: SAM JONES
Il FOCUS ON storico della settimana scelto per oggi è Sam Jones. Lo scorso 30 Dicembre è venuto a mancare uno dei giocatori più vincenti dell’NBA, con 10 titoli in 12 anni di appartenenza ai Boston Celtics è secondo solo a Bill Russel che ne vinse 11.
Nato a Wilmington il 24 Giugno 1933 si mise in luce con una brillante carriera sportiva alla North Carolina Central University dove realizzò 1770 punti e successivamente fu scelto al primo giro del draft dai Boston Celtics nel 1957.
Alto 1,93 m per 97 kg di peso, giocava nel ruolo di guardia tiratrice. Dotato di un’altezza considerevole per una guardia in quegli anni, Jones era soprattutto un realizzatore: per il suo tiro micidiale venne soprannominato The Shooter. Vanta uno score personale di oltre 15.000 punti collezionati in carriera.
Jones partecipò anche a cinque NBA All-Star Game, ed è menzionato come la quarta miglior guardia della NBA negli anni sessanta, dietro Oscar Robertson, Jerry West e Hal Greer. Formò insieme a K.C. Jones una formidabile coppia di guardie, chiamata “Jones Boys”.
Per quattro anni consecutivi (dal 1965 al 1968) mantenne una media stagionale di oltre 20 punti a partita, con un massimo di 51 in un singolo incontro (quarto più alto nella storia di Boston). Per tre stagioni (1962-63, 1964-65 e 1965-66) fu il miglior realizzatore dei Celtics. Ha segnato complessivamente 2.909 punti in 154 partite di play-off disputate.
Ci lascia un altro giocatore leggendario, un altro componente della fantastica dinastia dei Celtics degli anni 60, dominatori indiscussi della decade.
I LOVE THIS GAME 🏀
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8