GIOVEDÌ LETTERARIO DI… “Coach Wooden and me”

/ Gennaio 6, 2022/ GIOVEDÌ LETTERARIO DI..../ 0 comments

Il libro della settimana scelto è “Coach Wooden and me” di Kareem Abdul-Jabbar. È la biografia di un grande allenatore e l’omaggio a un uomo, al basket e alla vita fatto da un grande campione suo allievo ed amico. Tutto parte da 2 foto scattate a 41 anni di distanza, dove nella prima un allenatore bianco, cinquantaseienne, indica a un diciannovenne nero di due metri e venti come si sta in campo. Nella seconda, lo stesso uomo bianco, quasi centenario, si appoggia a quel ragazzo nero, ormai uno degli sportivi più famosi del mondo, per uscire dal campo tra gli applausi.
I due hanno lavorato assieme per quattro anni (1965-1969) alla UCLA, Jabbar è poi andato a giocare nella NBA, la lega professionistica americana, di cui è diventato il miglior marcatore di sempre, eppure, nelle libro, si parlerà mai di NBA ma ci si concentra sulle sue imprese all’università, citando diverse partite vinte sotto la guida di John Wooden.
Il piatto forte del racconto è il suo legame con il coach che è stato un secondo padre per Jabbar per cui lo sport non era il suo unico interesse: Kareem era alla ricerca di un senso profondo per la sua esistenza fatta anche di momenti difficili e di battaglie come quella contro il razzismo e la discriminazione. Nella sua lunga carriera, l’allenatore ha sempre considerato in primo luogo le persone che aveva davanti. Le persone, non i giocatori: il suo obiettivo era renderli uomini migliori attraverso l’esperienza sul campo insegnando ai ragazzi a studiare e capire il mondo anche fuori dal campo.
Un libro, riflessivo e commovente, è consigliato a tutti: anche chi non capirà a fondo la parte sportiva potrà cogliere la portata di questo fortissimo legame maestro-allievo, decollato su un campo da basket ma andato oltre.
Discutiamone se vi va nei commenti….

CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.

BUON BASKET A TUTTI


#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*