FOCUS ON….Il giocatore della settimana …”HISTORY”: SHAWN BRADLEY
Il FOCUS ON storico della settimana scelto per oggi è Shawn Bradley. Nato a Landstuhl (Germania) il 22 Marzo 1972 è stato un centro alto 2,29 m ed è uno dei cestisti più alti che abbiano mai giocato nella NBA oltre ad essere uno dei migliori di tutti i tempi nelle statistiche delle stoppate.
Shawn Bradley si mise in luce nella sua unica stagione universitaria (1990-91) nella squadra della Brigham Young University, stabilendo con 177 stoppate il record della NCAA per una matricola.
Nell’estate del 1993 fu la seconda scelta assoluta del draft NBA da parte dei Philadelphia 76ers dove giocò due stagioni, stabilendo nel 1994-95 il record di stoppate per un giocatore della franchigia.
Nel novembre 1995 passa ai New Jersey Nets diventando il primo giocatore nella storia della NBA a fare almeno 10 stoppate in due partite consecutive per due volte.
Successivamente passò ai Dallas Mavericks, con cui ha giocato per il resto della sua carriera professionistica. Con la maglia dei Mavericks fu per due volte il leader nelle statistiche delle stoppate: nella stagione 1996-97 e nella stagione 2000-01.
A giugno del 2005 ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni professionistiche.
Il 18 Marzo del 2021 annuncia di essere rimasto paralizzato dopo un incidente stradale che ne ha compromesso il midollo spinale lo scorso 20 gennaio. Bradley era in bicicletta quando è stato colpito da dietro da un’automobile. Bradley però invece di darsi per sconfitto intende utilizzare il suo incidente per aumentare l’attenzione sull’importanza della sicurezza per i ciclisti, stando però ben attento a non far trapelare il nome del responsabile per evitare inutili accanimenti mediatici.
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8