GIOVEDÌ CINEMATOGRAFICO DI… : “AMATEUR”
Torna oggi l’appuntamento mensile con il cinema, e questa settimana parliamo di un film non uscito nelle sale ma distribuito on demand. Il film in questione è “Amateur” di Ryan Koo, che narra le vicende di un giovane quattordicenne con un grandissimo potenziale alle prese con il difficile e competitivo mondo del basket americano.
Un giovane liceale affetto da discalculia è un ottimo giocatore di basket. Il suo un disturbo gli impedisce di comprendere qualsiasi numero, e durante le partite leggere il cronometro diventa un problema. La madre si preoccupa della sua istruzione, mentre il padre, senza lavoro, e con problemi a causa dei troppi colpi alla testa subiti quando da giovane giocava a football, punta a sfruttare il talento di Terron per spingerlo verso un college importante che possa aprirgli le strade della NBA. Riesce così a farlo incontrare con coach Gaines che lo convince, a entrare nella propria squadra, da cui potrà accedere più facilmente alle selezioni di college e forse a una carriera da professionista.
Una volta trasferitosi dalla vecchia scuola alla nuova, si ritrova in una realtà molto diversa da come l’aveva immaginata. I giocatori saltano le lezioni e ricevono costosi regali e benefit che, secondo il regolamento dello sport giovanile americano, sono assolutamente proibiti essendo dei dilettanti, ma tutti sanno cosa avviene realmente. Dopo le iniziali difficoltà di ambientamento, tuttavia, Terron si afferma come uno dei migliori prospetti liceali della nazione ma dopo una partita importante, scoppia lo scandalo che svela la realtà e rischia di mettere in pericolo la sua carriera.
Il film vuole raccontare la grande ipocrisia, con cui lo sport liceale e universitario americano da sempre convive. Le scuole e gli atenei fanno soldi, con sponsor e contratti televisivi, attraverso lo sport e i loro atleti più promettenti pagandoli di nascosto con regali. Il film si rifà a He got game senza però raggiungere il suo livello ma resta comunque un film soddisfacente con un adeguato ritratto della situazione attuale delle scuole ed atenei a americani.
Discutiamone se vi va nei commenti….
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8 #andrea8 🎱
#AA8 #andreaA8 #basketball🏀 #basket #minibasket #ilovethisgame
#basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstops
@gianlucaeandrea8