GIOVEDÌ LETTERARIO DI… “Ancient Hoops. Un viaggio nel passato alle radici della pallacanestro”

/ Febbraio 3, 2022/ GIOVEDÌ LETTERARIO DI..../ 0 comments

Il libro della settimana scelto è “Ancient Hoops. Un viaggio nel passato alle radici della pallacanestro” di Gabriele Ferré @ancient.hoops_
Sei un appassionato di basket? Sì? Riusciresti ad immaginare la tua vita senza il basket? No? Allora sei nel posto giusto. Tutti gli appassionati di questo sport devono tutto a chi lo inventò ed oggi ti presentiamo il libro che ti spiega nei dettagli come è nata la tua ossessione.
Il 21 dicembre 1891 si giocò per la prima volta a basket. A Springfield, cittadina americana situata nello stato del Massachusetts. Ad inventare il nuovo sport fu James Naismith, insegnante di ginnastica in un istituto universitario. 
Probabilmente questo lo sappiamo tutti, ma non tutti conosciamo come si arrivò a quella data e a quella partita, o meglio non ne conosciamo i dettagli e il libro descrive con dovizia di dettagli e aneddoti tutto questo. Perché il canestro è posto all’altezza di 3,05 metri? Chi inventò il nome basketball? Leggete il libro e lo saprete.
Lo scrittore ha svolto, e sintetizzato, un lavoro di ricerca eccezionale approfondendo la figura del professore Naismith dalla sua adolescenza, passando per i suoi studi fino ad arrivare ai diversi tentativi che andarono a vuoto, prima di arrivare all’idea vincente. Il professore aveva il compito di trovare un gioco che si potesse svolgere al chiuso, in vista della rigida stagione invernale e in più era alle prese con una classe molto irrequieta che doveva essere affascinata e conquistata. Dalla prima storica partita, il libro descrive poi lo sviluppo del gioco, il cambiamento delle regole e delle attrezzature, dai palloni ai canestri, la diffusione prima negli USA con le varie università che lo adottarono come sport invernale, e poi fuori dai confini nazionali, anche grazie alla YMCA,
fino alla prima partecipazione alle olimpiadi nel 1936 quando divenne finalmente uno sport di tutti e per tutti.
Un ringraziamento allo scrittore che ha reso giustamente omaggio al creatore e a tutto lo sport della pallacanestro. Un libro che parla di basket per appassionati di basket, interessante, coinvolgente e godibilissimo, da divorare in poche ore.
Discutiamone se vi va nei commenti….

CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.


BUON BASKET A TUTTI


#divertimentoèilnostrom8 #andrea8 🎱
#AA8 #andreaA8 #basketball🏀 #basket #minibasket #ilovethisgame
#basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstops
@gianlucaeandrea8

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*