FOCUS ON….Il giocatore della settimana …”HISTORY”: ISIAH THOMAS
Il FOCUS ON storico della settimana scelto per oggi è Isiah Thomas. Ancora uno dei 75 giocatori scelti dall’NBA per il 75° anniversario della nascita della lega più famosa al mondo. Nato a Chicago il 30 Aprile 1961, benché privo di una statura ragguardevole (1,85 m) per la pallacanestro professionista, è il leader di tutti i tempi in punti, assist, palle rubate e partite giocate dei Detroit Pistons.
Frequentò la prestigiosa Università di Indiana, all’epoca guidata dallo storico allenatore Bobby Knight. Leader già nel suo anno da rookie, condusse nel 1980-81 la squadra alla vittoria nel torneo NCAA, guadagnandosi il premio di miglior giocatore.
Nel Draft NBA 1981, i Detroit Pistons scelsero Thomas come seconda scelta assoluta e trascorrerà con i Pistons tutta la sua carriera.
Vinse il titolo NBA due volte consecutivamente nelle stagioni 1988-89 e 1989-90, dove Thomas vincerà il titolo di MVP delle finali. Negli anni precedenti ai 2 titoli Detroit arriverà alle Finals senza riuscire a conquistare l’anello. Successivamente alla terza finale di Conference consecutiva nel 1991, dove usciranno sconfitti dai Bulls di MJ di cui erano stati autentici “bestie nere” continueranno a restare ai vertici della Eastern Conference senza però più riuscire a raggiungere le finali. L’invecchiamento e la difficoltà di giocare di Thomas lo portarono alla decisione di concludere la sua carriera alla fine della stagione 1994, ma per colpa di un infortunio al tendine di Achille dovette finire l’attività agonistica un mese prima della fine della stagione.
Un altro fenomenale giocatore che giustamente l’NBA ha inserito tra i migliori giocatori di sempre, un giocatore che ha dimostrato che si può essere leggenda senza possedere grosse doti fisiche.
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8