FOCUS ON….Il giocatore della settimana …”HISTORY”: KEVIN MCHALE

/ Febbraio 15, 2022/ FOCUS ON...HISTORY/ 0 comments

Il FOCUS ON storico della settimana scelto per oggi è Kevin McHale. Continuiamo la conoscenza dei giocatori scelti dall’NBA per il suo 75° anniversario. Nato a Hibbing il 19 Dicembre 1957 ha giocato solo ed esclusivamente con i Boston Celtics per 13 anni dopo essere stato scelto al primo giro nel draft del 1980 nell’ambito di un giro di scambi con i Golden State Warriors che porterà a Boston anche Robert Parish. Sarà proprio insieme a Parish (centro) e a Larry Bird (ala piccola) che McHale (ala grande) andrà a formare quella che molti considerano la più forte frontcourt (la linea formata dal centro e dalle due ali) della storia della NBA vincendo i campionati del 1981, 1984 e 1986.
Alto 2,09 m, fortissimo sia in attacco che in difesa, è stato uno dei pochissimi giocatori nella storia della NBA capaci di tirare con il 60% nel tiro su azione e l’80% nei tiri liberi nell’arco di un’intera stagione.
Nel 1984 e nel 1985, quando non figurava ancora nel quintetto di partenza dei Celtics, McHale ha vinto il premio come miglior sesto uomo dell’anno.
Nel 1994 la sua maglia numero 32 è stata ritirata dai Boston Celtics.
Dopo il suo ritiro intraprenderá la carriera di GM per i Minnesota Timberwolves e successivamente anche quello di allenatore prima per gli stessi Timberwolves e successivamente per gli Houston Rockets di Harden e Dwight Howard arrivando anche alla finale di Western Conference, persa contro i Golden State Warriors.
Un’altra leggenda del basket, soprattutto per i tifosi biancoverdi di Boston a cui sono legati i ricordi di una grande squadra che vedeva in Larry Bird il giocatore di spicco, ma che senza la sostanza, la grinta e le battaglie sottocanestro di McHale probabilmente non avrebbe avuto tutto il successo che ha poi ottenuto.
Discutiamone se vi va nei commenti …

CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.

BUON BASKET A TUTTI


#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*