FOCUS ON….Il giocatore della settimana …”HISTORY”: WILLIS REED
Il FOCUS ON storico della settimana scelto per oggi è Willis Reed. Continuiamo a presentare i 75 giocatori scelti dall’NBA per il suo 75° anniversario.
Nato a Bernice il 25 Giugno 1942, da giocatore ha militato per tutta la carriera nei New York Knicks con cui ha vinto 2 titoli NBA nel 1970 e nel 1973.
Reed fu nominato matricola dell’anno nel 1965 e miglior giocatore dell’anno nel 1970. Vinse il campionato NBA con i Knicks nel 1970 e nel 1973. La sua partita più celebre fu gara-7 della finale del 1970. Colpito in gara-5 da un grave infortunio, arrivò quasi di nascosto al Madison Square Garden con compagni ed avversari certi della sua assenza. Il suo ingresso a riscaldamento già iniziato, vistosamente zoppicante, fu accolto dal pubblico con una standing ovation. Reed si presentò alla palla a due con Wilt Chamberlain e segnò i primi due canestri della partita, dando la necessaria carica emotiva ai compagni per riuscire a vincere la partita. Nessuno ha dimenticato quella partita ormai diventata leggendaria tanto che Reed è continuamente assillato dal ricordo in ogni intervista rilasciata. Si ritirò dalle competizioni dopo la stagione 1973-74, a causa di infortuni e nel 1982 è stato inserito nella Basketball Hall of Fame e la sua maglia n. 19 è stata ritirata dai New York Knicks
Ha tenuto una media di 18,7 punti, 12,9 rimbalzi e 1,8 assist in un totale di 650 partite.
Successivamente si diede alla carriera di allenatore senza grandi fortune per poi definitivamente ritirarsi anche da questo ruolo nel 1989.
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8