FOCUS ON….Il giocatore della settimana …”HISTORY”: GEORGE GERVIN
Il FOCUS ON storico della settimana scelto per oggi è George Gervin. Altro giocatore leggendario tanto da essere tra i migliori 75 selezionati dall’NBA.
Nato a Detroit il 27 Aprile 1952 ha militato nel ruolo di guardia ai massimi livelli sia nella American Basketball Association (con i Virginia Squires) che nella NBA (coi San Antonio Spurs e con i Chicago Bulls) per un totale di 14 stagioni. Soprannominato “Iceman” dai tifosi, fu uno dei realizzatori più prolifici nella storia della pallacanestro.
Durante i pochi anni di permanenza all’università, mandato via per lo scarso rendimento scolastico, fu notato da uno scout dei Virginia Squires e fece il suo approdo nella ABA, diventando compagno di squadra del leggendario Julius Erving , passò poi ai San Antonio Spurs a metà stagione con cui poi esordirà in NBA. Fu per quattro anni miglior realizzatore della NBA e nei primi anni ’80 giunse per due stagioni consecutive (’82 e ’83) ad un passo dalle Finals, sconfitto nelle finali di conference dai Lakers di Magic Johnson e Kareem Abdul-Jabbar.Nella stagione 1984-85 Gervin approdò ai Bulls di Chicago e al termine di questa stagione lasciò definitivamente la pallacanestro americana, approdando nel campionato italiano al Banco di Roma, dove mantenne la nomea di formidabile realizzatore collezionando una media di poco più di 26 punti a partita.
Un altro fenomenale giocatore e realizzatore che è entrato diritto nella storia del basket americano e anche italiano per la sua militanza decisiva nel campionato italiano
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8