FOCUS ON….Il giocatore della settimana …”HISTORY”: LENNY WILKENS

/ Marzo 8, 2022/ FOCUS ON...HISTORY/ 0 comments

Il FOCUS ON storico della settimana scelto per oggi è Lenny Wilkens, leggenda a tutto tondo sia da giocatore che da allenatore, presente nella Hall of Fame di Springfield sia come giocatore che come allenatore, essendo stato in grado di vincere un titolo come allenatore e di essere campione della Western Conference come giocatore.
Nato a Brooklyn il 28 Ottobre 1937, arriva nel 1960 in NBA scelto con il numero sei del Draft dai St. Louis Hawks. Nella sua prima stagione da rookie finì con una media punti pari a 11,7, e i suoi Hawks approdarono alle finali NBA, ma vennero sconfitti dai Boston Celtics. Nelle successive stagioni migliorò il suo gioco da playmaker, riuscendo così a portare gli Hawks ai play-off per ben sei volte consecutive dal 1963, e nella stagione 1967-68 fu superato solo da Wilt Chamberlain nella corsa ad MVP della stagione.
Nella stagione 1968-69 venne ceduto ai Seattle Sonics con cui inizierà una doppia carriera di giocatore-allenatore, ma successivamente deciderà di continuare solo come giocatore. Ritornerà ai Sonics da allenatore nel 1977 e con loro nel 1979 vincerà l’anello di campione. Prima di arrivare a fare il coach a tempo pieno nel 1973 passerà ai Cavs e successivamente ai Portland Trail Blazers dove dopo il suo ritiro, nel 1974 inizierà effettivamente la carriera di allenatore.
Allenerà per ben 2487 volte, vincendo 1332 volte, e nel 1996, durante le Olimpiadi di Atlanta, Lenny Wilkens ha guidato il secondo Dream Team alla conquista della medaglia d’oro. Ad oggi è il secondo allenatore NBA più vincente di tutti i tempi, alle spalle di Don Nelson.
Se non è una leggenda lui, allora sarà difficile trovarne un altro
Discutiamone se vi va nei commenti …

CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.

BUON BASKET A TUTTI


#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket#ilovethisgame#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*