FOCUS ON….Il giocatore della settimana …”HISTORY”: JAMES WORTHY

/ Marzo 15, 2022/ FOCUS ON...HISTORY/ 0 comments

Il FOCUS ON storico della settimana scelto è James Worthy, ovviamente uno dei migliori 75 giocatori scelti dall’NBA e presentati all’ultimo ALL-STAR GAME, un altro Laker dell’epoca dello Showtime.
Nato a Gastonia il 27 Febbraio 1961, la sua capacità di migliorare il suo gioco nei momenti di pressione, soprattutto nei play-off, lo ha reso noto col soprannome di “Big Game James”. Per tutta la sua carriera ha giocato per i Los Angeles Lakers.
Frequenterà la prestigiosa Università di North Carolina e vinse il titolo NCAA nel 1982 con il titolo di MVP della final 4, ma il suo premio venne in qualche modo offuscato dal tiro della vittoria di MJ.
Nel draft del 1982 venne scelto come prima scelta assoluta dai Los Angeles Lakers, che nonostante avessero appena vinto il titolo avevano ereditato la scelta da una cessione degli anni precedenti.
Da allora non lascerà più i Lakers. Arrivò in una squadra con talenti di primo ordine come Magic Johnson, Kareem Abdul-Jabbar, Jamaal Wilkes e Michael Cooper, James Worthy mise in mostra le sue qualità da fuoriclasse collezionando statistiche molto interessanti nella sua stagione da rookie. I Lakers saranno presenza fissa alle Finals, vincendo i titoli del 1985,1987 e 1988, quest’ultimo con Worthy MVP delle Finals, nonché l’ultimo titolo dell’era Magic-Jabbar. Sono proprio le stagioni 1986-87 ed 1987-88 l’apice della carriera di James. Dopo il titolo del 1988 inizia il declino di Los Angeles, ma non di Worthy che invece aumenta minutaggio e punti, ma la nuova dinastia dei Bulls non consentirà più di vincere il titolo e quella del 1991 sarà l’ultima finale per i Lakers prima del 2000. Worthy gioca per altre tre stagioni, ritirandosi prima del campionato 1994-95. Al suo addio, avrà realizzato 16.320 punti e sarà ricordato per le sue sensazionali capacità atletiche (la velocità con cui concludeva sbalorditive schiacciate “tomahawk”), e la percentuale dal campo di 54,4% nei play-off.
Ancora un eccezionale giocatore giustamente premiato e ricordato da tutti come uno dei più grandi e spettacolari di tutti i tempi.
Discutiamone se vi va nei commenti …

CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.

BUON BASKET A TUTTI


#divertimentoèilnostrom8
 #andrea8 🎱
#AA8 #andreaA8 #basketball🏀 #basket #minibasket #ilovethisgame
#basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstops
@gianlucaeandrea8

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*