FOCUS ON….Il giocatore della settimana in ATTIVITA’: GREG POPOVICH
Il FOCUS ON “in attività” della settimana è, per questa settimana un allenatore. Non potevamo non rendere omaggio all’allenatore che ha appena raggiunto il primato per numero di vittorie in carriera ben 1336, ovviamente lui è Greg Popovich.
Nato ad East Chicago il 28 Gennaio 1949 da genitori jugoslavi – padre serbo, madre croata – inizia l’attività di allenatore di basket già da molto giovane; infatti all’età di 23 anni diventa il vice allenatore della Air Force Academy, fino al 1978. Successivamente riceve l’incarico di allenare il Pomona-Pitizer College, ma con risultati mediocri. Nonostante ciò viene ingaggiato come vice allenatore da una squadra di NBA, i San Antonio Spurs.
Resta tale fino al 1992, dopo di che si trasferisce a Oakland, ad allenare i Golden State Warriors, ma, ancora una volta, da secondo.
Nel 1996 viene richiamato ai San Antonio Spurs, come general manager e vice presidente della franchigia. Durante la stagione 1996-97 licenzia l’allora allenatore della squadra, Bob Hill, e si nomina head coach. Inizia la sua epopea agli Spurs con cui vincerà ben 5 titoli NBA e perdendone un altro per 4 a 3 contro i Miami di James, Wade, Bosh e Allen. Ha allenato tra i più grandi giocatori di sempre come David Robinson, Tim Duncan, Tony Parker e Manu Ginobili. Gli ultimi anni gli Spurs non sono al livello delle passate stagioni ma solo nel 2020 falliranno l’accesso ai play-off interrompendo una striscia di 22 anni consecutivi di accesso alla post-season.
Dal 2018 al 2021 è stato anche allenatore della nazionale USA vincendo nel 2020 l’oro Olimpico a Tokyo.
Serve altro per considerarlo il più grande, o fra i più grandi allenatori della storia dell’NBA? Festeggiamo con lui l’incredibile traguardo, ben consci che starà già facendo lavorare duro i suoi giocatori per migliorare il suo primato e migliorare i suoi atleti.
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8