FOCUS ON….Il giocatore della settimana …”HISTORY”: PAUL ARIZIN
Il FOCUS ON storico della settimana scelto è Paul Arizin. Nato a Paul Filadelfia il 9 aprile 1928 e morto a Springfield il 12 dicembre 2006) è stato campione NBA nel 1956 e 10 volte NBA All-Star.
Dotato di un atletismo fuori dal comune fra i giocatori dell’epoca, si rivelò, oltre che buon rimbalzista, anche eccellente realizzatore: fu due volte miglior marcatore della lega, nel 1951-1952 e nel 1956-1957. La sua arma più temibile era il jump shot, tecnica, al tempo innovativa, che consiste nel saltare e tirare in fase di volo.
Affetto fin dall’infanzia da una malformazione polmonare, Arizin fu costretto per tutta la giovinezza a rinunciare alla pratica agonistica e limitandosi a partecipare ai tornei di tipo amatoriale, non riuscendo a far parte della squadra alla high school. Si iscrisse alla Villanova University, dove fu invitato a provare ad entrare nella formazione di basket, ed in soli tre anni riuscì a diventare il miglior realizzatore della NCAA. Nel Draft 1950 fu scelto da Philadelphia, e si mise in mostra già nella sua stagione da rookie, sfiorando la doppia doppia di media. Nel 1952, convocato per l’All-Star Game, venne eletto MVP dell’evento, fu incluso nel 1° quintetto dell’anno (cosa che si ripeterà anche nel 1956 e 1957) e chiuse la stagione come miglior marcatore della NBA.
Dopo il 1952 saltò tre anni a causa del richiamo nel corpo della Marina militare per la guerra di Corea. Al ritorno, nella stagione 1956, sempre ai Warriors, si riconfermò come una delle figure di primissimo ordine del campionato e condusse la squadra alla vittoria del titolo con un deciso 4-1 contro i Fort Wayne Pistons. Nel 1957 guidò nuovamente la classifica dei realizzatori. Si ritirò definitivamente dal basket nel 1965 dopo aver giocato nella lega semiprofessionistica EPBL. Morì a 78 anni, nel sonno, a Springfield, in Pennsylvania.
Continuiamo a presentare autentiche leggende non a caso tra i 75 giocatori più forti dell’NBA scelti in occasione dell’anniversario della lega.
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket #ilovethisgame
#basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstops
@gianlucaeandrea8