FOCUS ON….Il giocatore della settimana …”HISTORY”: BILL WALTON
Il FOCUS ON storico della settimana scelto è Bill Walton. Continuiamo a presentare i 75 giocatori scelti dall’NBA per la 75o anniversario della lega.
Nato a La Mesa il 5 Novembre 1952 giunse a UCLA l’anno seguente all’addio del mito Lewis Alcindor, e impiegò pochissimo tempo a divenire il giocatore più dominante del campionato. Al termine della sua carriera universitaria, le sue medie furono di 20,3 punti, 15,7 rimbalzi e 5,5 assist. Per la sua inimitabile dote di vincente è riconosciuto come uno dei migliori (se non proprio il migliore) giocatori collegiali di tutti i tempi. Il draft NBA 1974 vide i Portland Trail Blazers spendere, come previsto da tutti, la prima scelta assoluta per l’ingaggio di Bill Walton. Già dalle primissime gare disputate nella NBA, Walton assunse il ruolo di nuovo assoluto protagonista dei parquet americani. Nel 1976-77 Portland dispose del suo pupillo per buona parte della stagione e conquistò il terzo posto della Western Conference con 49 vittorie; dopo aver passato i primi due turni senza particolari difficoltà, Portland diede sfoggio della sua potenza contro i Lakers, sconfitti per 4-0 fnella serie. La finale oppose i Blazers ai Philadelphia 76ers, e dopo le prime due sconfitte in trasferta Portland si riprese conquistando tutti i quattro successivi incontri. Walton si aggiudicò il titolo (l’unico nella storia per la franchigia dell’Oregon) e il premio di MVP delle Finals.
Nel 1986, deciso a tornare sul gradino più alto della lega, entrò a far parte dei Boston Celtics. Partendo dalla panchina coprì tutti i buchi che nel corso delle partite venivano lasciati dal terzetto Larry Bird – Robert Parish – Kevin McHale e a fine stagione vinse il premio di Miglior sesto uomo dell’anno. Quell’anno Boston fu inarrestabile e il suo cammino verso la conquista dell’anello non trovò oppositori.
Bill Walton si ritirò nel 1987 dopo aver perso le finali contro i Lakers.
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport #basketballneverstops
@gianlucaeandrea8