GIOVEDÌ LETTERARIO DI… “Dream team. Come Michael, Magic, Larry, Charles e la più grande squadra di tutti i tempi hanno conquistato il mondo e cambiato il basket per sempre”
Il libro della settimana scelto è “Dream team. Come Michael, Magic, Larry, Charles e la più grande squadra di tutti i tempi hanno conquistato il mondo e cambiato il basket per sempre“. C’è un solo Dream Team nella storia dello sport: la leggendaria squadra di basket che rappresentò gli Stati Uniti alle Olimpiadi di Barcellona del 1992, che trasformò le partite in uno spettacolo sensazionale e la NBA in un fenomeno globale. Jack McCallum, noto giornalista sportivo, visse in prima persona l’evento, accompagnando il Dream Team dalla sua formazione alla medaglia d’oro. Dal suo punto d’osservazione privilegiato, l’autore rivive la genesi di quella squadra leggendaria, della cavalcata verso la medaglia d’oro, l’autore ricorda solo i punteggi finali. Il team USA, guidato da coach Chuck Daly, sconfisse nell’ordine Angola, Croazia, Germania, Brasile e Spagna prima di abbattersi su Porto Rico, Lituania ed ancora Croazia nella fase finale. Incontri memorabili, che però viene subordinata alledinamiche più interne e meno conosciute della squadra dei sogni. L’unica partita descritta azione per azione non rientra negli almanacchi e fu goduta da pochissimi eletti, la mitica partitella d’allenamento (che nessuno potrà mai vedere, perché giocata rigorosamente a telecamere spente) del luglio 1992 a Monte Carlo in cui i Dream Teamer si sfidarono nel match di basket – e nell’esibizione di trash talk – più grande della storia
Il libro scorre rapido e ti attrae grazie agli aneddoti descritti dallo scrittore, si segue Charles Barkley sulle Ramblas oppure osservando Larry Bird e Magic Johnson giocare a carte. L’unico problema del libro per un appassionato è la lunghezza del libro, solo 331 pagine, ma un testo così approfondito potrà stuzzicare anche chi ha meno dimestichezza con il basket.
Discutiamone se vi va nei commenti….
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8