FOCUS ON….Il giocatore della settimana …”HISTORY”: JERRY LUCAS
Il FOCUS ON storico della settimana scelto è Jerry Lucas, continuando nella serie di presentazione dei giocatori scelti dall’NBA per il 75° anniversario della lega. Nato a Middletown il 30 Marzo 1940 già all’età di 15 anni Jerry era una leggenda del playground e con la sua altezza (quasi definitiva) di 2,06 m e con la sua precisione al tiro si districava benissimo nei campetti. Nel 1956 e 1957 militò nella squadra della Middletown High School vincendo il campionato dell’Ohio. Frantumò letteralmente tutti i record precedenti di quel college e diventò il primo giocatore dei college famoso in tutti gli USA. Ad un certo punto la sua squadra vinse 76 partite consecutive. Lucas decise di continuare gli studi, e andò alla Ohio State University dove partecipò a tre campionati NCAA. Furono campioni nazionali nel 1960, ed ebbero giusto una sconfitta nel 1961. Lucas fu nominato tutti e tre gli anni uno dei migliori dieci giocatori del campionato. Fu l’unico giocatore a mettere a segno nello stesso campionato NCAA 30 punti e 30 rimbalzi.
Lucas decise di firmare per i Cincinnati Royals nel 1963. Lì poté giocare insieme a Oscar Robertson, ma il duo Robertson-Lucas fallì e non riuscirono a vincere nessun campionato negli anni ’60. Grazie alla sua abilità in tutte le specialità diventò uno dei migliori giocatori di sempre. Per ben due stagioni mise a referto una media di 20 punti e 20 rimbalzi a partita. È l’unica ala NBA a far mettere a referto una media di 20 rimbalzi a partita a parte Bob Pettit, e nello stesso anno vinse anche la classifica di rimbalzisti con 21,1 rimbalzi a partita. È anche l’unica ala ad aver preso 40 rimbalzi in una sola partita. Nel 1971 fu venduto ai New York Knicks dopo l’infortunio di Reed fu costretto a giocare come centro e con il suo stile di gioco ridivenne il giocatore a cui tutti ambivano, e aiutò la sua squadra ad andare alle finali nel 1972. Grazie a lui vinsero nel 1973 un campionato NBA. Nel 1975 Lucas si ritirò dall’attività.
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket#ilovethisgame #basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstops
@gianlucaeandrea8