Il FATTO della settimana..ITALIA (01 – 07 Maggio 2022)
Virtus Bologna in finale di Eurocup, in casa e contro una squadra rivelazione, il Bursaspor, tanti indizi che ci portano a più di una speranza, una seconda italiana in Eurolega e non per grazia ricevuta, ma per merito sportivo, conquistandosela sul campo come in tutte le competizioni sportive serie, e non in baracconi per piccoli miliardari, deve essere. Auguriamo alla Virtus di conquistare la meritata partecipazione all’eurolega.
E se la Virtus ride, l’altra metà di Bologna piange e non poco, la scorsa settimana è ufficialmente retrocessa la Fortitudo, con l’aggiunta di un passivo del bilancio notevole. Un fallimento su tutta la linea, ritornata in serie A con la benevolenza della federazione e con grandi squilli di tromba ed affermazioni che la volevano nuovamente grande a competere per lo scudetto con le più grandi, arraffando a suon di milioni di Euro i migliori giocatori delle altre squadre, si ritrova pochi anni dopo al punto di partenza e forse anche peggio di prima. Ritornando all’Eurolega è stata definito il quadro delle Final Four di Belgrado a cui parteciperanno 2 Spagnole (Real e Barcellona) che si affronteranno in semifinale, 1 greca (la rediviva Olimpiacos) ed una turca( la detentrice del titolo Efes).
Le rappresentanti dei campionati europei maggiori, se escludiamo quello russo per i motivi noti, si troveranno ancora una volta a sfidarsi per la vittoria finale, e quale campionato manca? Ovviamente è come sempre quello italiano, d’altronde se l’Eurolega ammette una sola formazione italiana, preferendo ben 4 formazioni russe per i soldini degli oligarchi e magnati, 4 formazioni turche per gli sponsor miliardari che mantengono il baraccone, è normale che le possibilità di arrivare alla fine sono ridotte al lumicino.
Invece di alzare la voce e farsi rispettare in Europa, si preferisce cambiare il logo e non fornire adeguato supporto alle società che a giusta ragione possono rivendicare la partecipazione alla principale coppa europea che garantirebbe soldi e prestigio a TUTTO il movimento cestistico nazionale.
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8 #andrea8 🎱 #AA8 #andreaA8 #basketball🏀 #basket #minibasket #ilovethisgame #basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstop @gianlucaeandrea8