GIOVEDÌ CINEMATOGRAFICO DI… : “The Fab Five”
Torna oggi l’appuntamento mensile con il cinema, e questa settimana parliamo nuovamente un documentario. Stiamo parlando di “The Fab Five” di Jason Hehir e prodotto da ESPN.
“The Fab Five” è un documentario che ripercorre il biennio della squadra di pallacanestro dell’Università del Michigan che ha partecipato consecutivamente alla finale per il titolo NCAA. Chris Webber, Jalen Rose, Juwan Howard, Jimmy King e Ray Jackson divennero noti come i Fab Five quando, senza precedenti, esordirono tutti da matricole nella stagione 1991-92.
Il filma mostra come i loro pantaloncini larghi e il loro modo di parlare sporco non erano accettati da molti, compresi molti ex allievi di Michigan, ma le matricole ottennero un’attenzione crescente a livello nazionale quando iniziarono a vincere. I Fab Five ebbero una breve rivalità con l’allora campione nazionale Duke e il documentario analizza i fattori che contribuirono ad alimentarla. La squadra cadde contro Duke nella partita per il titolo del ’92 e la stagione successiva fu sottoposta a forti pressioni per vincere il torneo NCAA. Non ci riuscirono e viene ricordata la chiamata di time-out non valida di Chris Webber nella partita del campionato del ’93 contro North Carolina.
“The Fab Five” si conclude con la descrizione dello scioglimento del gruppo e dello scandalo che colpì la squadra anni dopo, e che viene ricordata come l’eredità della squadra. Come molte altre produzioni ESPN di questo tipo, “The Fab Five” è eccellente e potrebbe essere apprezzato sia dagli appassionati di basket di lunga data che dai giovani interessati alla storia del basket universitario trattandosi di uno sguardo ben congegnato e coinvolgente su una delle squadre più influenti della storia del basket universitario.
Discutiamone se vi va nei commenti….
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8