GIOVEDÌ LETTERARIO DI… “Il basket eravamo noi.”

/ Giugno 9, 2022/ GIOVEDÌ LETTERARIO DI..../ 0 comments

Il libro della settimana scelto è “Il basket eravamo noi” di Jackie MacMullan ripercorre in parallelo una delle più grandi rivalità della storia NBA, quella tra Larry Bird e Magic Johnson. Erano gli sportivi più famosi del pianeta, quelli che facevano vendere le maglie con il loro nome e il loro numero e le scarpe che indossavano sul parquet. Il basket erano loro e agli inizi degli anni Ottanta anche l’Italia se ne accorse, grazie alle telecronache di Dan Peterson. Oggi siamo abituati a pensare all’NBA come a un prodotto di largo consumo: ma negli anni Ottanta non era così. Pensate che le finali del 1980 non furono trasmesse in diretta tv da nessun canale, nemmeno negli States!
Poi sono arrivati loro: un bianco riservato dell’Indiana e un nero baldanzoso del Michigan. Rivali fin dai tempi del college, poi nemici, infine amici (ma sempre rivali) e soprattutto consci della necessità della presenza in campo dell’altro. Perché i Lakers, neri allenati da un bianco, avevano bisogno dei Celtics, allenati da un nero e con star bianche, così come Magic aveva bisogno di Bird. La MacMullan racconta e ogni tanto cede la parola ai due protagonisti, citando tra virgolette i loro ricordi personali e i loro dialoghi, oppure le testimonianze di altri personaggi (compagni di squadra, allenatori…). Il percorso termina quasi venticinque anni dopo, il 27 settembre 2002, quando Earvin chiese a Larry di introdurlo nella Basketball Hall of Fame, ovvero accompagnarlo all’altare dell’immortalità sportiva. Le tappe intermedie toccano i punti salienti delle rispettive carriere, prima parallele e poi indissolubilmente legate, dalla finale universitaria del 1979 alle Olimpiadi di Barcellona ’92, probabilmente la squadra più forte di sempre, sicuramente la più spettacolare. Per ricordare i tempi in cui il basket, e non solo, erano loro due. Consigliato a tutti perché contiene tanta cronaca e tanti retroscena di grande basket; ma soprattutto agli amanti della palla a spicchi perché ogni appassionato di basket deve molto a Bird e Johnson.
Discutiamone se vi va nei commenti….

CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.

BUON BASKET A TUTTI

divertimentoèilnostrom8 #andrea8 🎱 #AA8 #andreaA8 #basketball🏀 #basket #minibasket #ilovethisgame #basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstops @gianlucaeandrea8

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*