GIOVEDÌ LETTERARIO DI… “Black Jesus. The anthology.”

/ Giugno 23, 2022/ GIOVEDÌ LETTERARIO DI..../ 0 comments

Il libro della settimana scelto è “Black jesus. The anthology” di Federico Buffa. Forse è il più conosciuto tra gli scritti sul basket americano in italiano pieno di storie, aneddoti e particolarità sul mondo collegiale, NBA o comunque legato alla palla a spicchi.
Quella di Black Jesus è una raccolta di storie che racchiudono a 360° tutto ciò che ruota negli States attorno al basket. Dal giocatore dell’High School grande promessa del futuro che affonda sotto il peso e la pressione di cui tutti lo hanno caricato, al giocatore che invece fatto il salto in NBA si è riuscito ad imporre anche su un palcoscenico così importante.
Ci sono storie romantiche come quella di Earl Manigault, da tutti conosciuto come “the Goat”, oppure c’è la storia di Dave Arseneault, l’inventore del “Sistema”.
Un must quindi per tutti quelli che amano il basket, che amano la cultura americana e che amano Federico Buffa ma anche una lettura che risulta gradevolissima anche per chi sia semplicemente interessato ad approfondire certi aspetti della cultura americana. Il basket in America, sia a livello professionistico che amatoriale, è infatti più di un semplice sport, è uno stile di vita con delle sue regole ben definite, saldamente legate ad un codice della strada tanto anacronistico quanto reale; un mondo dove si vive o si muore per mantenere la propria reputazione, un mondo dove il testosterone si misura a chilate e dove la personalità e l’ego (che infatti è spesso e volentieri smisurato, in quelli che “ce l’hanno fatta”) contano almeno quanto le qualità tecniche.
Discutiamone se vi va nei commenti….

CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.

BUON BASKET A TUTTI

#divertimentoèilnostrom8 #andrea8 🎱#AA8 #andreaA8 #basketball🏀 #basket #minibasket #ilovethisgame#basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstops @gianlucaeandrea8

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*