FOCUS ON….Il giocatore della settimana …”HISTORY”: WALT FRAZIER
Il FOCUS ON storico della settimana scelto è Walt Frazier. Nato ad Atlanta il 29 Marzo 1945, era un notevole talento per gli sport, che lo portò ad eccellere nel basket (come playmaker), nel football americano (come quarterback) e nel baseball (come catcher).
Nel 1963 scelse di giocare a basket con la Southern Illinois University di Carbondale, nonostante avesse ricevuto diverse proposte di borsa di studio da altri atenei per giocare a football.
Divenne ben presto uno dei migliori giocatori del basket universitari.
Scelto dai New York Knicks al primo giro, col numero 5, del draft 1968, fu nominato nell’All-Rookie team e divenne per un decennio il giocatore simbolo della squadra, che condusse a due titoli NBA nel 1970 e 1973. Fortissimo playmaker, è passata alla storia la sua prestazione in gara-7 della serie finale del 1970: 36 punti, 19 assist, 7 rimbalzi nella stessa partita in cui Willis Reed giocò, praticamente zoppo, contro Wilt Chamberlain. Era soprannominato “Clyde” perché era solito portare il cappello come Warren Beatty, che aveva interpretato Clyde Barrow in Gangster Story, film del 1967. Sette volte NBA All-Star, quattro volte nel primo quintetto NBA e due nel secondo, sette volte tra i primi cinque difensori della lega, fu anche miglior giocatore dell’All Star Game del 1975.
Il 10 ottobre 1977 passò ai Cleveland Cavaliers, dove spese le sue ultime tre stagioni tormentato dagli infortuni.
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI