FOCUS ON….Il giocatore della settimana …”HISTORY”: DOLPH SCHAYES

/ Maggio 10, 2022/ FOCUS ON...HISTORY/ 0 comments

Il FOCUS ON storico della settimana scelto è Dolph Schayes. Nato a New York il 19 Maggio 1928 e morto a Syracuse il 10 Dicembre 2015 fu tra i primi protagonisti della storia dell’odierna NBA.
È stato un giocatore di primissimo livello difensivo, capace di collezionare ben 10 stagioni consecutive con 10 o più rimbalzi per gara. Fra le sue migliori stagioni difensive, rimangono nella storia quella del 1950-51, in cui fu capace di catturare 1080 rimbalzi, con una media di 16,4 a partita. Dopo quattro anni alla New York University, furono i Syracuse Nationals della National Basketball League ad ottenere i diritti su Schayes.
Alto 2,03 metri ma dotato tuttavia di grande agilità e di un raffinato tiro in sospensione, Schayes fu un giocatore per certi versi innovativo nel suo ruolo di ala-centro, abbinando le doti fisiche e tecniche richieste nel gioco sotto canestro e dai 4-5 metri.
Nel suo anno di debutto Dolph ebbe un impatto di gran rilievo, aumentando la percentuale di vittorie stagionali dei Nationals. La stagione seguente (1949-50) fu la prima della NBA; nonostante la durissima concorrenza, Syracuse guidata da Dolph Schayes chiuse la regular season al primo posto e centrò subito le finals NBA, perse contro i Minneapolis Lakers di George Mikan, così come l’anno successivo. Nel 1955, invece, i Nationals chiusero nuovamente la stagione al primo posto e raggiunsero per la terza volta le finals, incontrando i Fort Wayne Pistons; vincendo gara 7, Syracuse e il suo leader, Schayes, vinsero il titolo NBA. Nelle stagioni a seguire, i Nationals non riuscirono più ad andare oltre la finale della Eastern Conference, ma Dolph nel 1956 iniziò una sequenza di 6 stagioni consecutive (fino al 1961) sopra i 20 punti a partita; in tre occasioni (1958, 1960 e 1961) fu primo nella lega per percentuale di realizzazione dei tiri liberi, viaggiando intorno al 90%. Schayes continuò a giocare fino al 1963-64, annata in cui la franchigia si mutò negli odierni Philadelphia 76ers, prima del ritiro.
Ancora un giocatore simbolo dell’NBA, che ha permesso a tutti noi di godere lo spettacolo attuale.
Discutiamone se vi va nei commenti …

CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.

BUON BASKET A TUTTI

#divertimentoèilnostrom8 #andrea8 🎱 #AA8 #andreaA8 #basketball🏀 #basket #minibasket #ilovethisgame #basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstop @gianlucaeandrea8

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*