FOCUS ON….Il giocatore della settimana …”HISTORY”: BOB COUSY

/ Maggio 31, 2022/ FOCUS ON...HISTORY/ 0 comments

Il FOCUS ON storico della settimana scelto è Bob Cousy. Nato a New York iln9 agosto 1928) è stato uno dei principali professionisti che diedero vita all'”era della dinastia” dei Celtics negli anni ’50-’60, in cui vinse 6 titoli NBA.
Alto 1,85 metri, era un playmaker dal fisico minuto e dall’atletismo estremamente modesto. Fu un grande assist-man, oltre che un realizzatore di talento grazie all’abilità nel penetrare e nel tiro piazzato.
Cousy, scelto inizialmente al draft 1950 dai Tri-Cities Blackhawks alla 4ª chiamata assoluta, venne girato senza indugio ai Chicago Stags, ma la franchigia fallì ancor prima dell’inizio del campionato ed i suoi giocatori vennero smistati nelle altre società della lega. Cousy andò ad arricchire le file dei Boston Celtics, dove con l’arrivo di grandi giocatori quali Ed Macauley, il grandissimo Bill Sharman e, per ultimo, il leggendario Bill Russell, i Celtics si trasformarono nella squadra più forte nella storia del basket NBA. Boston fondava il suo gioco sulla velocità di gioco e sulla rapidità dei folgoranti contropiedi, spesso innestati in difesa da una stoppata di Russell. Cousy fu un maestro esemplare nel guidare questo tipo di azioni, servendo compagni con fantastici assist smarcanti o, alle volte, andando a concludere a canestro di persona con agili lay-up. Nell’era di Cousy ai Celtics (1951-1963), il play da New York contribuì i maniera sostanziale alla conquista di sei anelli NBA, in una striscia che, dal 1957 al 1963, è stata interrotta solamente nel 1958 dai St. Louis Hawks. Fu proprio nel 1957, anno del primo anello vinto, che Cousy si fece fregio del premio di Most Valuable Player della stagione. Nel 1970, all’età di 41 anni, tornò a giocare per 7 partite al servizio dei Cincinnati Royals per poi ritirarsi definitivamente.
Discutiamone se vi va nei commenti …

CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.

BUON BASKET A TUTTI
#divertimentoèilnostrom8#andrea8 🎱
#AA8#andreaA8#basketball🏀#basket#minibasket#ilovethisgame
#basketballislife#basketballplayer#TuttoUnAltroSport#basketballneverstops
@gianlucaeandrea8

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*