FOCUS ON….Il giocatore della settimana …”HISTORY”: JOHN HAVLICECK
Il FOCUS ON storico della settimana scelto è John Joseph “Hondo” Havlicek. Nato a Martins Ferry l’ 8 aprile del 1940 e morto a Jupiter il 25 aprile del 2019 è stato un’ala piccola che militò per tutta la carriera nei Boston Celtics, nella NBA.
Havlicek frequentò come college Ohio State e con la squadra di basket arrivò per tre volte alla finale del torneo NCAA, vincendo nel 1960 e perdendo nei due anni successivi. Nel 1962 Havlicek venne scelto
dai Boston Celtics ma arrivò nella NBA solo nel 1963.
I Celtics erano una squadra vecchia che aveva vinto gli ultimi 5 campionati e Havlicek portò quell’ondata di freschezza che serviva alla squadra di Boston. Havlicek garantì alla dinastia dei Celtics la possibilità di continuare, e infatti vinsero cinque dei successivi sei titoli. Le vittorie di Havlicek non si fermano qui, poiché negli anni settanta vinse altri due titoli, precisamente nel 1973-74 e nel 1975-76 e nel 1974 venne anche nominato MVP delle finali. Havlicek ha chiuso la carriera NBA con al suo attivo 8 titoli NBA con un MVP delle finali, 13 NBA All-Star Game giocati e quattro inclusioni nel migliore quintetto della lega. È al tredicesimo posto nella classifica dei migliori marcatori di tutti i tempi, con 26.395 punti. Dal 1983 è nella Basketball Hall of Fame e nel 1996 è stato inserito come uno dei migliori cinquanta giocatori di tutti i tempi e nel 2022 tra i giocatori più rappresentativi della NBA nell’anno del 75° anniversario di creazione della lega. È il miglior marcatore di tutti i tempi dei Boston Celtics.
Discutiamone se vi va nei commenti …
CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.
BUON BASKET A TUTTI