FOCUS ON….Il giocatore della settimana…”HISTORY”: DIRK “WUNDER DIRK” NOWITZKI

/ Aprile 27, 2021/ FOCUS ON...HISTORY/ 0 comments

Il FOCUS ON storico della settimana è Dirk “Wunder Dirk” Nowitzki, considerato da molti esperti il miglior giocatore europeo della storia della NBA, sicuramente il più vincente, dove è stato eletto MVP della stagione regolare 2006-2007 (primo europeo di sempre) e delle Finali NBA 2011, vinte dai suoi Dallas Mavericks.
Ala grande 2,13 metri, poteva giocare anche come centro, ruolo che ricopriva soprattutto in nazionale. È stato un eccellente tiratore dalla distanza, e fece del tiro in allontanamento il suo marchio di fabbrica.
Nato a Wurzburg , in Germania, il 19 giugno 1978 da una famiglia di sportivi, padre giocatore di pallamano e madre giocatrice di basket, inizia a giocare a 13 anni e a 16 viene notato da un ex nazionale tedesco che si propone di diventare suo alla e mentore. Nel 1998 viene scelto da Milwaukee come 9a scelta assoluta e poi immediatamente ceduto a Dallas, dove ha trovato il modo di esprimere tutto il suo potenziale anche grazie ai suoi colleghi di squadra, in particolare Steve Nash e Michael Finley. È sempre stato una delle migliori ali grandi della NBA, a volte utilizzato da centro.
Nei play-off della stagione 2005-06 è riuscito, da vero leader ma certamente con l’aiuto dei compagni, ad arrivare alle finali NBA, perdendo 4-2 contro i Miami Heat. Nella stagione 2006-07 è il primo europeo nella storia della NBA a ricevere il premio di MVP, dopo aver ottenuto il miglior record di squadra ad ovest.
Dopo alcuni anni in sordina nei Playoffs 2010-2011 le fatiche di Nowitzki vengono finalmente ricompensate, i Mavericks infatti eliminano al primo turno i Portland Trail Blazers per 4 a 2, in semifinale di conference sconfiggono a sorpresa i campioni in carica, i Los Angeles Lakers, per 4 a 0 e mandano fuori gli Oklahoma City Thunder nella finale dell’ovest per 4 a 1 arrivando alle finali dove li attendono i Miami Heat guidati da LeBron James e Dwyane Wade, in un rematch delle Finals del 2006. Il 12 giugno 2011 vince il campionato NBA, battendo per 4 a 2 i Miami Heat di LeBron James e laureandosi MVP delle finals.
Diviene dunque il primo tedesco, e quindi il primo europeo, ad ottenere sia l’MVP della regular seasonm sia quello delle Finals.
Il 7 marzo 2017 nella partita contro i Los Angeles Lakers, diventò il sesto giocatore nella storia della Lega a raggiungere i 30 000 punti. Prendendo parte alla stagione 2018-19, diventa inoltre l’unico giocatore nella storia della NBA ad aver militato per una singola franchigia per 21 stagioni.
Si ritira l’11 Aprile 2019 non dopo aver superato al sesto posto nientemeno che Wilt Chamberlain nella classifica di miglior realizzatore dell’NBA.
Un giocatore unico, che nonostante non fosse americano è stato in grado di scrivere la storia del basket statunitense, e il suo fade-away viene ormai copiato ed utilizzato da tutti i migliori giocatori.


Discutiamone se vi va nei commenti …


CRESCIAMO, DIVERTENDOCI. LO SPORT È QUESTO.


BUON BASKET A TUTTI


#divertimentoèilnostrom8 #andrea8 ?
#AA8 #andreaA8 #basketball? #basket #minibasket #ilovethisgame
#basketballislife #basketballplayer #TuttoUnAltroSport #basketballneverstops
@gianlucaeandrea8

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*